Guardiola di corto muso: "Solo 1-0? Non mi preoccupa: guardate le chance per Haaland"

Al Manchester City basta un 1-0 contro il Southampton per ritrovare la vetta della Premier League: momentaneo +2 sul Liverpool, impegnato domani nella difficile sfida in casa dell'Arsenal.
Al termine della sfida, l'allenatore Pep Guardiola ha parlato ai microfoni di Sky Sports UK, elogiando - come gli capita di fare a dimostrazione del rispetto che ha per gli avversari - prima di tutto l'allenatore avversario, Russel Martin: "È una bella partita, dalla quale avrò la possibilità di imparare come allenatore. Imparerò molto da Russell, perché hanno fatto davvero bene. Siamo stati umili e abbiamo accettato il fatto che stessero facendo davvero bene. Nelle ultime due partite, contro Wolves e Southampton, abbiamo trovato squadre che sono in fondo alla classifica. Dunque se questo è il livello, questo dimostra quanto sia dura questa Premier League. Hanno giocato davvero bene. Non hanno creato molte occasioni, ma hanno profuso uno sforzo incredibile per toglierci la palla. Abbiamo creato occasioni che non siamo riusciti a convertire in gol, ma il risultato è buono".
Si parla poi del risultato un po' striminzito per i gusti dei Cityzens: "La cosa importante è esserci" - spiega ancora Guardiola - ". Abbiamo creato occasioni, come sempre Erling Haaland ne ha avute due o tre chiare. Ma non mi preoccupo, è importante avere 23 punti ora. La maggior parte delle squadre difende molto in profondità. Ora giocheremo contro Spurs, Bournemouth e Brighton e loro non difenderanno in profondità. Quindi ora dobbiamo adattarci. Ma ultimamente molte difese fanno questo lavoro in profondità. Abbiamo creato spazi per creare occasioni da gol, Savinho è stato davvero bravo oggi".
