Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare"
José María Giménez è uno dei calciatori più importanti dell'Atletico Madrid di Simeone, anche se in questa stagione ha avuto diversi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. L'uruguaiano ha rilasciato un'intervista a ESPN: "È stata una stagione difficile dal punto di vista personale, con alcuni alti e bassi che ovviamente mi hanno buttato giù, come l'infortunio di inizio stagione e la successiva ricaduta. È stata una stagione complessa, ma cerco sempre di dare il massimo quando vengo chiamato in causa".
Valutazione complessiva: "A livello di club è stata una stagione strana. L'unica cosa che può salvarla è qualificarci alla Champions League, che è l'obiettivo primario. Solo in quel caso potremo dire di aver raggiunto l'obiettivo".
KO a Dortmund: “È stata una partita dura. Eravamo convinti di poter passare perché penso che avessimo le qualità per poterlo fare. Se all'andata fosse finita 3 o 4 a 0 sarebbe stato ormale per come era stata la partita, ma nel finale abbiamo rischiato di prendere il 2-2. A Dortmund ci siamo subito ritrovati sotto 2-0. Siamo riusciti a pareggiare - la cosa più difficile - e poi non siamo riusciti a gestire la partita. Non abbiamo controllato le nostre emozioni e abbiamo subito una sconfitta che ci ha ferito molto e che rende per noi il cammino in Champions League un fallimento".
La continuità di Simeone: “Lo scopo del Cholo è prendere ogni stagione come se fosse la prima. Non è un allenatore che annoia quando si tratta di lavorare. Al contrario, ti chiede sempre tanto e questo è ammirevole, perché molte volte come calciatore ti ritrovi avvilito e non riesci a trovare le motivazioni giuste. Ma lui è un allenatore che te le trasmette".