Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Sterling a Chiesa, le trattative clou degli ultimi giorni di mercato in Premier League

Da Sterling a Chiesa, le trattative clou degli ultimi giorni di mercato in Premier LeagueTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 agosto 2024, 13:27Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Come per Serie A, Ligue 1, Bundesliga e Liga, anche la Premier League chiuderà le porte della finestra di trasferimenti estiva venerdì 30 agosto. Tra intrecci, colpi di scena, sgarbi e inserimenti dell'ultimo minuto, andiamo a vedere quali sono i dossier aperti e le negoziazioni più clou degli ultimi giorni di mercato in Inghilterra.

Il colpo di scena più clamoroso delle ultime ore è stato certamente il primo approccio del Liverpool mostrato per Federico Chiesa. Da mesi ormai l'ala sinistra italiana è un divorziato in casa, tagliato esplicitamente fuori dal progetto tecnico bianconero e in via di scadenza il prossimo 30 giugno 2025. Il club bianconero per evitare di perdere l'ex Fiorentina a zero e tanto più di vederlo in una diretta rivale in Italia, ha piazzato sul tavolo delle occasioni il giocatore. E di fatto per i Reds potrebbe essere un'opzione per gli ultimi giorni. Il club inglese ha preso i contatti ieri con l'entourage di Chiesa e la Juve e in queste ore valuterà le condizioni dell'affare, tenendo conto del possibile prezzo di saldo al quale potrebbe ingaggiare il 26enne.

Altro affondo, ma programmato, da parte del Liverpool per assicurarsi il portiere del futuro. La dirigenza inglese infatti tra ieri e oggi sta praticamente sigillando l'affare Giorgi Mamardashvili, portiere classe 2000 di assoluto valore che ha anche effettuato le visite mediche nella giornata di ieri per diventare un nuovo giocatore del Liverpool. Ma a suo tempo, ossia dal 2025, come accordato con il Valencia: nella giornata odierna verranno firmati i contratti che ufficializzano il patto tra club e il trasferimento dell'estremo difensore georgiano per la prossima estate per un affare complessivo da 35 milioni di euro e clausola di rivendita in favore degli spagnoli. Il giocatore invece si legherà ai Reds con un contratto di 6 anni.

In casa Manchester United il mercato non è ancora chiuso, anzi è rientrato nel vivo. La dirigenza inglese infatti è vicinissima a chiudere l'accordo con il PSG per l'ingaggio del centrocampista Manuel Ugarte. I due club devono ancora trovare una quadra, ma l'affare per l'uruguaiano dovrebbe aggirarsi intorno a 50-60 milioni di sterline (60-70 milioni di euro), da capire la formula che verrà scelta per l'accordo. D'altronde i transalpini con l'acquisto di Joao Neves e la posizione irremovibile di Vitinha sono a posto così a centrocampo e hanno sempre pensato di cedere Ugarte, mentre i Red Devils hanno sempre pensato di rinforzarsi con quest'ultimo.

Attenzione poi all'evoluzione del futuro di Joao Cancelo. Le indiscrezioni delle ultime ore hanno assicurato che l'Al Hilal avrebbe trovato un accordo per la cessione del portoghese dal Manchester City, per un affare complessivo da 25 milioni di euro. In questo senso starà al terzino ex Juventus ed Inter prendere la decisione finale, se scrivere o meno una nuova pagina del suo destino. Nel frattempo il club saudita si sarebbe speso molto per il giocatore, arrivando a presentare sul tavolo un contratto maxi da 15 milioni di euro netti a stagione.

Chiudiamo con l'ultima pagina bollente in casa Chelsea, vista la forte esclusione di Raheem Sterling da parte del nuovo tecnico Enzo Maresca. Insomma, l'ala sinistra inglese classe '94 non fa più parte del progetto tecnico dei Blues e rischia seriamente di rimanere fuori rosa e non essere iscritto nel campionato di Premier League a causa dei problemi di sovraffollamento del club. Visto il rapporto crepato tra giocatore e Chelsea, dunque, potrebbe essere una chiara opportunità agli sgoccioli del mercato estivo. Il Manchester United si sarebbe fatto sotto, mostrando il proprio interesse per l'ingaggio di Sterling, meta che per altro non disdegnerebbe. Molto però dipende dal futuro di Jadon Sancho, visti anche gli stipendi percepiti da entrambi: 325mila sterline a settimana l'ex City, 300mila l'ex Borussia Dortmund.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile