Confermati i 2 turni di squalifica in Coppa, Neuer perde il ricorso e viene stuzzicato sul futuro
Nessuno sconto, Manuel Neuer sarà squalificato per le prossime due partite di DFB-Pokal, la Coppa di Germania. Il portiere del Bayern Monaco si è visto respingere il ricorso presentato dopo la sanzione che gli era stata inflitta in seguito all'espulsione - la prima in carriera in 867 partite - subita nella sfida contro il Bayer Leverkusen, persa 1-0 dalla sua squadra.
Il presidente del tribunale sportivo della Federcalcio tedesca, Stephan Oberholz, ha preso questa decisione dopo un'udienza di 45 minuti a Francoforte, alla quale il giocatore ha partecipato in videochiamata. Il campione del mondo del 2014 era stato espulso per un fallo su Jeremie Frimpong e si è anche rotto una costola nell'occasione; per questo infortunio non ha potuto partecipare personalmente all'udienza.
La sua presenza a distanza ha provocato alcuni divertenti siparietti: Oberholz non è riuscito a raggiungere immediatamente il giocatore, che aveva problemi con la connessione internet. "Penso che l'immagine sia congelata o forse è rimasto immobile. Buongiorno, signor Neuer", ha detto Oberholz al 38enne, che si è tolto gli auricolari e a quel punto ha cominciato a parlare. "Ho provato a correre per prendere la palla. Ho capito che sarebbe stato difficile, non potevo più arrivarci", ha detto descrivendo la scena. L'arbitro Harm Osmers ha fischiato subito: "Non sappiamo come sarebbe finita l'azione", ha aggiunto in sua difesa. Neuer è stato espulso perché ha "fermato una chiara occasione da gol e il VAR ha confermato in tempi relativamente brevi che l'espulsione era legittima", ha detto lo stesso Osmers il collegamento da San Sebastián.
Alla fine dell'udienza, Oberholz ha fatto una battuta per cercare di capire il futuro di Neuer: "È chiaro cosa farà?", alludendo al fatto che non si sa se il giocatore potrà effettivamente scontare la squalifica nella prossima stagione. "Non credo che abbia molto a che fare con il procedimento", ha risposto sorridendo Neuer.