Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Savinho: preso dal Troyes 2 anni fa ma mai in campo con i francesi, ora giocherà nel City

Chi è Savinho: preso dal Troyes 2 anni fa ma mai in campo con i francesi, ora giocherà nel CityTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 18 luglio 2024, 19:42Calcio estero
di Michele Pavese

Sognava il Barcellona, giocherà nel Manchester City. A Savinho, in fondo, non è andata così male: l'esterno brasiliano del Girona, uno dei giocatori più importanti della squadra rivelazione de LaLiga, approda alla corte di Pep Guardiola.

Un movimento tutto interno al City Football Group: di fronte alla possibilità di perdere il calciatore (cercato dai blaugrana e dal Bayer Leverkusen a gennaio), i campioni d'Inghilterra hanno cambiato il piano che avevano stabilito, ovvero lasciare il 20enne brasiliano per un'altra stagione al Girona. Così, subito dopo la chiusura del mercato invernale sono stati sistemati i dettagli e Savinho ha firmato oggi per cinque stagioni, mentre il costo del trasferimento (il 12,5% andrà all'Atlético Mineiro) ancora non è noto.

Chi è Savinho - Savio Moreira de Oliveira è nato a Sao Mateus ed è arrivato da giovanissimo all'Atletico Mineiro. Ha esordito a 16 anni tra i professionisti, nel settembre 2020, nel match contro l'Atletico Goianiense. In totale ha collezionato 35 presenze con la squadra brasiliana, segnando due gol, tra cui uno contro l'Independiente nella Coppa Libertadores.

Dopo essere arrivato al Troyes, nel 2022/23 è stato ceduto in prestito al PSV Eindhoven, prima di trascorrere la scorsa stagione nel Girona. Con il club francese non ha mai giocato ed è diventato un po' il simbolo della multiproprietà calcistica. A marzo ha ricevuto la sua prima convocazione nella nazionale maggiore verdeoro, esordendo a Wembley nella vittoria per 1-0 contro l'Inghilterra. Savinho ha fatto anche parte della rosa di Dorival Junior per la Copa America e ha segnato il suo primo gol con la Seleçao nella vittoria per 4-1 contro il Paraguay.

Esterno offensivo molto veloce e tecnico, ama partire largo per poi accentrarsi e cercare la conclusione di sinistro oppure il passaggio smarcante. Abile nell'uno contro uno, nella scorsa stagione ha firmato 11 reti e 10 assist.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile