Atletico Madrid-Celtic 6-0, le pagelle: show Griezmann, Morata mai così letale. Maeda la chiave
Risultato finale: Atletico Madrid-Celtic 6-0
ATLETICO MADRID
Oblak 6 - Deve intervenire solo una volta, nei primi minuti, poi può anche andare a schiacciare un pisolino perché la superiorità numerica gli concede il resto della serata libera.
Molina 6,5 - Macina chilometri su chilometri, sfiora un gran gol con un destro al volo, dando l'ennesima dimostrazione di una tecnica da centrocampista, più che da esterno. Dal 72' Azpilicueta s.v.
Gimenez 7 - Impenetrabile in fase difensiva, dona anche l'assist a Morata e quasi quasi si regala pure un gol, andando a impattare la traversa.
Witsel 6 - Di solito fa il vigile, gestisce il possesso da dietro e la pressione degli avversari. Stasera non ce n'è bisogno perché c'è una sola squadra in campo, la sua.
Hermoso 6,5 - Giusta o sbagliata che sia la decisione dell'arbitro, contribuisce a mettere in discesa la partita anticipando Maeda, facendosi scalciare e decretando la superiorità numerica per oltre 70 minuti.
Riquelme 7 - Moto perpetuo sulla corsia di sinistra, quella da cui nasce la rete di Griezmann. Sempre nel vivo del gioco, conferma le enormi potenzialità che il grande calcio sta scoprendo quest'anno, dopo l'ottimo apprendistato al Girona. Dal 65' Lino 7,5 - Al primo pallone toccato è autore del gol più bello di serata: tiro a giro imprendibile per Hart. Più tardi anche la sponda a Morata che gli vale l'assist, dopo uno dei tanti tagli in area. Impatto devastante.
Barrios 6,5 - Qualità, quantità e grande prepotenza negli inserimenti in area di rigore. Sul finale di primo tempo va anche vicino al gol e si prende gli applausi del Wanda: un altro prodotto delle giovanili che convince eccome. Dal 46' Llorente 6,5 - Fa il bello e il cattivo tempo in mezzo al campo, sfiora anche il gol con un paio di tentativi da fuori area.
Koke 7 - Sostiene la squadra, come d'altronde sta facendo da inizio stagione, con un'ottima fase difensiva e di costruzione.
Griezmann 8 - Fa letteralmente quello che vuole: dribbling, assist e soprattutto due gol, uno più bello dell'altro, con un tiro da fuori e una semi-rovesciata. E' la sua serata, il Wanda lo tributa con la standing-ovation. Dal 65' Saul 7 - Nel finale si toglie la gioia di andare a segno, di punta, al termine di una frazione di gioco in cui giganteggia in mezzo al campo.
Morata 8 - Cinque gol in quattro partite di Champions League, sette in dieci di campionato. Bastano i numeri a descrivere la stagione dell'ex Juventus e questa partita la rispecchia pienamente: doppietta di pregevolissima fattura di un bomber mai così letale.
Correa 7 - Ci prova in tutti i modi a iscrivere il suo nome al tabellino, ma Hart e il palo glielo negano ogni volta. E, di fatto, nella sua prova manca soltanto il gol.
Diego Simeone 7 - La partita diventa facile nel momento dell'espulsione di Maeda, ma le trame di gioco sono convincenti, i movimenti di Griezmann finta mezzala (praticamente trequartista) molto interessanti. Una soluzione che funziona e che sicuramente riproporrà.
CELTIC
Hart 5 - Se un portiere subisce sei gol qualche responsabilità sicuramente ce l'ha. Certo, compie anche un paio di parate niente male, ma la serata resta da cancellare.
Johnston 4,5 - Pronti-via, si fa saltare e concede la prima palla gol. Dall'espulsione di Maesa in avanti la sua serata diventa un incubo.
Carter-Vickers 5 - Meglio dei compagni di reparto perché almeno pare metterci la voglia.
Scales 4,5 - Troppo pigro nelle scalate, più di una volta non tiene la linea e lascia in gioco gli avversari. E qualche volta costa il gol, come con Saul nel finale.
Taylor 4,5 - Troppo molle negli interventi, zero aggressività, è un lontano parente di quello che conosciamo con la nazionale scozzese.
Paulo Bernardo 5 - Si fa mettere in mezzo già dai primi minuti, poi la situazione degenera dopo l'espulsione di Maeda perché dal suo lato l'Atletico sfonda come e quando gli pare. Dal 62' HJ Yang s.v.
McGregor 4,5 - Arranca in mezzo al campo, non riesce mai a prendere per mano la mediana. Dal 71' Iwata s.v.
O'Riley 5,5 - E' uno di quelli che combatte di più, forse anche tra i più freschi avendo riposato nell'ultima partita. Rodgers lo toglie all'intervallo, nonostante sia tra i migliori dei suoi. Dal 46' Holm 5 - Affonda, come tutti gli altri.
Palma 5,5 - Nell'avvio di partita, la fase più equilibrata, scalda i guantoni di Oblak. E' sempre dal suo lato che nasce qualcosa. Anche lui fuori all'intervallo. Dal 46' HG Oh 5 - Come se in campo non ci fosse.
Furuhashi 5 - Serata complicata per il Celtic, dovrebbe provare a tenere qualche pallone là davanti ma non vi riesce mai. Dal 62' Turnbull s.v.
Maeda 4 - In difficoltà tecnicamente nei primi minuti, inguaia la partita dei suoi rimediando un cartellino rosso dopo appena una ventina di minuti.
Brendan Rodgers 5 - Nei primi minuti il Celtic col suo palleggio mette pure in difficoltà l'Atletico, ma la partita cambia con l'espulsione di Maeda. Difficile da giudicare.