Zeman, il neurochirurgo: "Non sappiamo se tornerà a parlare. Ma è vigile e collaborativo"

“Ho visto Zeman, fatica a parlare, ma comprende la situazione e annuisce collaborando con i sanitari. Non direi che è particolarmente affranto, o comunque non lo dà a vedere, ma si rende conto benissimo della sua condizione e del perché si trova in ospedale”. A parlare così dalle colonne del Corriere della Sera è il direttore dell'Unità operativa complessa di neurochirurgia nonché direttore del dipartimento di neuroscienze dell'ospedale Gemelli di Roma Alessandro Olivi.
Il professore ha fatto infatti il punto sulle condizioni del tecnico boemo che nei giorni scorsi è stato colpito, nuovamente, da un’ischemia dopo quella che lo aveva costretto a lasciare la panchina del Pescara a inizio 2024: “Non sappiamo se tornerà a parlare, ce lo dirà il tempo. - prosegue Olivi - Dipende quanto è stato in sofferenza il tessuto cerebrale. Al momento ha difficoltà nel linguaggio e nei movimenti dal lato destro del corpo. Ora dovrà fare altri test”.
L’ultima panchina di Zeman, 358 partite da allenatore in serie A, risale esattamente ad un anno fa, il 13 febbraio 2024 (sconfitta casalinga per 2-1 contro la Spal)
