Troost-Ekong l'ecologista: primo a usare scarpe interamente riciclate in un grande torneo
Qualcuno si ricorderà forse di William Troost-Ekong (30 anni) per i suoi trascorsi in Serie A con l'Udinese prima e con la Salernitana poi, squadra con cui ha concluso la passata stagione in prestito dal Watford salvo poi trasferirsi in Grecia, al PAOK, a titolo definitivo. Però il centrale difensivo della nazionale nigeriana, di cui è anche il capitano, in queste ore sta facendo parlare di sé nuovamente e per un motivo abbastanza particolare.
Troost Ekong è infatti il primo calciatore nella storia di un grande torneo internazionale ad indossare un paio di scarpe realizzate interamente con materiale riciclato e sostenibile, un messaggio green che nelle intenzioni ha una cassa di risonanza importante, quantomeno per quanto concerne il continente africano.
Le scarpe che ha utilizzato Troost Ekong sono state realizzate da Sokito, azienda specializzata nel settore sportivo con l'utilizzo di materiali che contribuiscano alla lotta contro l'inquinamento globale. Non è una novità assoluta per il difensore centrale classe 1993, che aveva già espresso in più di un'occasione le proprie convinzioni ecologiste. Da un po' di tempo a questa parte le sta mettendo anche in pratica, trasformandole in fatti. E il suo auspicio è che la Coppa d'Africa possa aiutarlo a far raggiungere più persone possibili.