TMW RADIO - Marchetti: “Messi, vittoria meritata. Inter squadra più attrezzata per il titolo”
Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Marchetti. Queste le sue parole:
Come giudichi il Pallone d’Oro vinto da Messi?
“Nell’anno del Mondiale vinto da Messi da protagonista ci sta che lo vinca Messi, quasi sempre chi vince il Mondiale da protagonista poi vince il Pallone d’Oro, uno dei pochissimi casi è proprio la vittoria di Messi nel 2010 davanti a chi ha vinto il Mondiale come Iniesta. Di certo non è questo il Pallone d’Oro più scandaloso degli otto vinti da Messi. Ci sono due giocatori della Serie A nei primi 20, anzi tre con Lautaro. Ci poteva essere qualcuno in più ma in realtà dobbiamo renderci conto che in Italia non giocano più i Palloni d’Oro e non gioca più in Serie A neanche chi arriva tra i primi 10.”
L’Inter è la squadra più matura di questo campionato?
“Lo dice la classifica e lo dice il rendimento della squadra grazie anche al lavoro di Inzaghi. L’Inter è la squadra più attrezzata, anche se questo non le ha impedito di avere passaggi a vuoto come visto con Bologna e Sassuolo. L’Inter deve evitare questo, perché poi può dominare anche gli scontri diretti come abbiamo visto. È la miglior difesa e segna tanti gol grazie allo stato di grazia della coppia Lautaro-Thuram. Forse è leggermente corta in attacco, il pacchetto offensivo poteva avere forse un elemento in più di livello. Secondo me l’Inter a gennaio non farà nulla, se dovesse far qualcosa la farà davanti.”
La Juve sta facendo più di quanto ci si potesse aspettare?
“La Juventus ha sempre avuto un’identità e che magari può non piacere a tutti. La Juve non vuole prendere gol, questa è la base di partenza. Il reparto offensivo è superiore a quello dell’Inter, la Juve è leggermente corta in difesa, visto quanto successo tra Pogba e Fagioli invece è molto corta a centrocampo. La Juventus è leggermente sopra le aspettative, ma mi aspettavo di vederla competere almeno per la Champions.”
Come sta il Milan?
“Il Milan in classifica sta dove dovrebbe essere più o meno, ma sta competendo per vincere il campionato e credo che l’obiettivo sia almeno entrare tra le prime 4. Sapevamo che l’alternativa a Giroud non è arrivata nei tempi che voleva il Milan, Okafor è un attaccante diverso mentre Jovic non ha scaldato il cuore di nessuno. Sugli scontri diretti non sono d’accordo sulle letture di questi giorni. Il Milan ha sbagliato la partita nel derby, ha perso 1-0 una partita che poteva finire 0-0 con la Juve dove c’erano più assenti che presenti. A Napoli ha dominato per un tempo, poteva stare 3-0 poi poteva anche perdere sull’occasione di Kvara. Bisogna considerare anche il valore degli avversari.”