Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ricordiamo Giancarlo Galdiolo, oggi avrebbe compiuto 73 anni

Ricordiamo Giancarlo Galdiolo, oggi avrebbe compiuto 73 anniTUTTO mercato WEB
giovedì 4 novembre 2021, 12:04Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte Roberto Romoli - Vice Presidente Associazione Glorie Viola

Oggi avrebbe compiuto 73 (settantatre) anni Giancarlo Galdiolo, detto “Pappa”, uno dei difensori più affidabili e più amati dalla tifoseria viola nel corso di tutta la storia della Fiorentina.
Il Pappa giocò nella Viola per dieci anni consecutivi, dal 1970 al 1980, mettendo assieme 229 (duecentoventinove) partite di Campionato, più tante, tantissime altre partite ufficiali fra Coppa Italia, Coppa UEFA, Coppa delle Coppe, Mitropa Cup, tornei vari, ed amichevoli.
Un difensore fortissimo, una persona meravigliosa, un cuore viola immenso.
Gli veniva sempre affidata la marcatura degli attaccanti più pericolosi delle squadre avversarie (Riva, Boninsegna, Savoldi, Bettega, Prati, Pulici), e lui se la cavava sempre più che egregiamente, sfoderando le sue armi migliori: fisicità, grinta, cuore.

Attaccatissimo alla maglia della Fiorentina, era pronto a difenderla con le unghie e con i denti, ed a ribellarsi alle angherie subite dalla squadra.
Come fece il 4 maggio 1975 a Roma, nel corso della partita Lazio – Fiorentina, allorchè l’arbitro Lops, al novantesimo minuto, concesse un inesistente calcio di rigore alla Lazio. In quell’occasione il Pappa contestò vigorosamente la decisione arbitrale, e disse qualcosa di molto pesante al direttore di gara, tanto che venne espulso dal campo. Dieci contro undici? Macchè! Il Pappa, furibondo come non mai, prima si incamminò verso gli spogliatoi e si tolse la maglia, poi ci ripensò, si rimise la maglia, restò in campo e continuò a giocare il restante scampolo di gara come se nulla fosse accaduto………
E l’arbitro? Glissò………. Era meglio non contrariarlo, il Pappa, quando si arrabbiava di brutto……..
E noi vogliamo ricordarlo ricordarlo proprio così, a torso nudo, emblema della ribellione contro i torti arbitrali subiti dalla Viola…….
Ciao Pappa, sarai sempre nei nostri cuori, e, ovunque tu sia, tanti cari auguri di buon compleanno!........

© video di Canale 10 News Firenze
Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile