…con Fabrizio Lucchesi

“Roma-Juve? Gara affascinante, molto bella, tra due squadre che hanno bisogno di fare risultato pieno e quindi due squadre che per motivi diversi sono in due stati di animo differenti. Entrambe però non possono sbagliare la partita, quindi sarà una gara bella e affascinante”. Così a TuttoMercatoWeb.com l’ex direttore sportivo della Roma, oggi consulente del Guidonia, Fabrizio Lucchesi.
La Roma e l’allenatore dell’anno prossimo: su chi punta?
“Diipende dal ruolo che avrà Ranieri, perché se avrà un ruolo più operativo sarà un allenatore di profilo un po' più giovane, un po' più complementare rispetto all’attuale allenatore. Secondo me ancora questo nodo non l'hanno risolto”.
E la Juve di Tudor?
“La fiducia per il futuro la meriterà sul campo, sicuramente non è facile lavorare con un contratto a tre mesi. La Juve è forte, una squadra che ha tanti valori e che può ambire al quarto posto”.
La Fiorentina ha pareggiato 2-2 contro il Milan. Per un periodo Palladino è finito nell’occhio del ciclone.
“Sì, come tutti gli allenatori, quando le cose vanno meno bene si mettono in discussione,
ma Palladino ha fatto un girone d'andata straordinario, un bel lavoro. I viola poi si sono ricompattati, ripresi e Palladino sta facendo un'ottima stagione”.
Lotta salvezza in Serie B: come la vede?
“Ancora tutto in discussione, non può stare tranquillo nessuno, le ultime partite saranno determinanti. Come sempre si risolve tutto alla fine”.
Che effetto le fa vedere il Taranto fuori dal campionato? Lei è stato lì per la prima parte di stagione.
“A tutti gli amanti dello sport e del calcio dispiace quando una squadra viene radiata. Parliamo poi di un club prestigioso. Queste sono sconfitte. Io ho svolto un ruolo passeggero, ho semplicemente traghettato fino alla possibile acquisizione da parte di un potenziale acquirente. Quando il sindaco ha portato l'acquirente io non sono entrato neanche troppo nel merito, in quei mesi che sono stato là ho capito quanto è bello e quanto è importante fare calcio a Taranto. Vivendola da dentro, è una realtà straordinaria”.
La sua nuova realtà si chiama Guidonia.
“Qualche consiglio cerco di darlo. Faccio il tifo per loro. E ultimamente non manco mai neppure ad un allenamento o una partita”.
A Guidonia è scoppiato il caso Tounkara…
“Per quanto ne abbiamo saputo leggendo le carte ha commesso una sciocchezza che ha pagato con una sanzione esemplare. Gli abbiamo augurato di risolvere i problemi il prima possibile ma non c’erano le condizioni per proseguire insieme”.
