Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Deléchat (CEO Bridge): "Pro Vercelli? Vogliamo essere solidi e protagonisti"

Deléchat (CEO Bridge): "Pro Vercelli? Vogliamo essere solidi e protagonisti"TUTTO mercato WEB
giovedì 17 aprile 2025, 15:36Serie C
di Andrea Losapio

Ludovic Deléchat, avvocato ex-FIFA vice-capo legale, CEO di Bridge Football Group, ha parlato dell'acquisizione della Pro Vercelli, quasi conclusa come confermato da un comunicato stampa nel corso dei giorni scorsi.

Com'è nata l'idea Pro Vercelli?
"Dalla nostra filosofia di investire in un club con una forte identità, una storia importante e un potenziale da valorizzare. La Pro Vercelli rappresenta una delle realtà più storiche del calcio italiano, e crediamo che, con una gestione moderna e una visione chiara, possa tornare a essere protagonista. Ci ha colpito il legame con il territorio, che vogliamo rafforzare ulteriormente".

Quali sono gli obiettivi?
"Nel breve termine, la priorità è la stabilità sportiva e societaria. Vogliamo costruire una base solida, puntando prima di tutto sui talenti locali e Italiani e sulla valorizzazione del settore giovanile. Parallelamente, lavoreremo per migliorare le infrastrutture e far crescere il club anche come brand, dentro e fuori dal campo. Nel medio-lungo termine, l’ambizione è di riportare Pro Vercelli in categorie più prestigiose, in modo sostenibile".

Avete già due club, questo è il terzo. Ne prenderete altri?
"Sì, abbiamo già esperienze in altri contesti e ogni progetto è diverso. In Olanda, abbiamo rilevato una societa che aveva finito tre volte al 19esimo posto negli ultimi quattro anni e, grazie al lavoro svolto in poco tempo, è sicura di fare i playoff per andare in Eredivisie (la Serie A olandese, ndr) con tanti giocatori locali. Non escludiamo ulteriori acquisizioni, ma ogni scelta è dettata dalla coerenza con la nostra visione. Vogliamo creare sinergie tra club che condividano valori comuni: sviluppo del talento, crescita sostenibile e radicamento nel territorio."

Quali sono i termini dell'accordo?
"Abbiamo acquisito la maggioranza delle quote del club e stiamo lavorando a stretto contatto con la dirigenza per garantire una transizione armoniosa. L’accordo è strutturato per consentire una crescita progressiva e duratura, sia a livello sportivo che organizzativo. I dettagli economici restano riservati, ma il progetto è pensato per il lungo termine".

L'idea è la B al più presto?
"Sì, è un obiettivo, ma vogliamo farlo con basi solide. Crediamo in una crescita graduale, che parta dalla costruzione di un’identità forte, da una rosa competitiva e da un’organizzazione professionale. Salire di categoria è importante, ma lo è ancora di più farlo in modo sostenibile e duraturo".

Mancano poche partite, credete alla salvezza diretta?
"Certo, il punto contro la Pro Patria è stato importante anche se tutti aspettavano una vittoria. Crediamo molto nella salvezza. Poi, a prescindere da come finirà, comincerà un nuovo ciclo".

Che estate sarà quella della Pro Vercelli?
"Sarà un’estate di lavoro intenso, dentro e fuori dal campo. Rivedremo la rosa, rafforzeremo la struttura tecnica e inizieremo un percorso di miglioramento anche delle infrastrutture. Vogliamo che il club cresca sotto ogni punto di vista, anche come punto di riferimento per i giovani talenti del territorio".

Che tipo di impegno è il vostro?
"Il nostro è un progetto a lungo termine. Non siamo qui per interventi temporanei, ma per costruire qualcosa di solido. Lavoreremo per far crescere il club nel tempo, investendo nei giovani, nelle strutture e nel brand, con l’obiettivo di restituire alla città un progetto di cui andare fieri".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile