Avellino, Pazienza: "Questi test danno indicazioni importanti in ottica campionato"
20.51 - Atteso tra pochi minuti in conferenza stampa Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, per commentare il risultato maturato contro l'Udinese nei trentaduesimi di Coppa Italia. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.
20.52 - Inizia la conferenza stampa.
Emozioni nel tornare a Udine? Il match?
"Ovviamente le emozioni sono state tante, qui ho iniziato il mio percorso, la famiglia Pozzo mi ha cresciuto come un figlio. Mi ha dato la possibilità di giocare contro avversari importanti e mi ha dato la possibilità di continuare il mio percorso altrove. La gente del posto mi ha sempre trattato come un fratello. Per quanto riguarda la gara ci sono state cose che non abbiamo fatto bene, nel primo tempo abbiamo concesso poco, nel primo gol preso sono stati molto ma molto bravi loro a trovare una triangolazione precisa in spazi stretti, sulle altre reti potevamo fare meglio".
Proiettando quanto visto oggi in ottica campionato quanta soddisfazione c'è?
"Sono soddisfatto della fase di non possesso nonostante ci fosse tanta differenza dal punto di vista fisico, i ragazzi sono entrati con voglia e determinazione, con la palla possiamo fare decisamente meglio, al di là del valore degli avversari che è di due categorie superiore, in alcuni gesti tecnici possiamo fare meglio. In alcune situazioni dobbiamo crescere velocemente".
Parere su Russo? Rispetto alla Juve Stabia in cosa non siete stati gli stessi?
"Russo per caratteristiche è ragazzo che si nota subito, ha esplosività, è bravissimo nell'attaccare gli spazi, contro un'Udinese che ci concedeva profondità si è fatto vedere. Però devo anche dare un'identità a tutta la squadra, ma Russo è ragazzo fondamentale, lo impiegheremo quando ci sarà occasione per lui di fare la differenza. Ci sono un po' di differenze rispetto alla sconfitta con la Juve Stabia, oggi ci sono stati dei disimpegni e delle coperture preventive fatte male, quando si va a pensare all'aspetto difensivo si pensa solo alla difesa, ma si parla anche di tutti gli altri giocatori che devono comunque coprire bene il campo".
Bilancio di queste tre gare con Crotone, Juve Stabia e Udinese?
"Per noi è sicuramente un bene aver fatto queste gare e queste partite, avevo detto prima di Crotone che era un po' ciò che cercavamo, le indicazioni importanti arrivano da queste gare qui, da tutte abbiamo avuto indicazioni positive e negative".