Venezia, Niederauer: "In arrivo un socio col 40%. Mercato? Siamo forti già così"
Lungo intervento del presidente Duncan Niederauer in conferenza stampa quest’oggi in casa Venezia in cui ha annunciato l’arrivo di un nuovo socio, che acquisterà il 40% delle azioni, e fatto il punto del calciomercato che si chiuderà fa un paio di giorni: “Ci sono diversi fondi di investimento che stanno investendo nel calcio europeo, anche a Venezia. Da questo punto di vista è stata firmata una dichiarazione di intenti con un investitore istituzionale che prenderà una significativa quota di minoranza. Ieri abbiamo avuto una giornata intensa con loro a Ca' Venezia. In aggiunta, ho avuto l'occasione di coinvolgere dei fondi patrimoniali familiari che si aggiungeranno al nostro gruppo di investitori, quindi parte degli attuali investitori resteranno in società e a questi si aggiungeranno altre famiglie che deterranno la maggioranza della proprietà, questo fino a quando il fondo di investimento non entrerà a far parte della società, che dovrebbe avere il 40% della proprietà del club. La maggioranza quindi resterebbe in mano a noi e a queste famiglie. - spiega Niederauer come riporta Tuttoveneziasport.com - Sono felice che questo percorso per arrivare a nuovi partner stia volgendo al termine. C'è ancora tanto da lavoro da fare, non siamo finanziariamente in questo momento al punto in cui vorremmo essere, ma grazie al lavoro fatto ci stiamo avvicinando e così potremmo guardare anche oltre all'immediato futuro".
Spazio poi al mercato spiegando che rispetto a un anno fa la situazione è completamente cambiata: “La situazione rispetto all'anno scorso è completamente diversa, quando abbiamo dovuto lavorare a fondo per cambiare la squadra. Abbiamo già fatto un lavoro importante in estate, inserendo giocatori di grande valore. Quando ci siamo seduti al tavolo per ragionare sulla squadra abbiamo pensato che sia forte così come è. Quando guardo questa squadra penso che sia forte, Svoboda e Idzes poi li recuperiamo ora per questa seconda metà di stagione. Probabilmente quella di sabato è stata la prima gara in cui abbiamo potuto contare su entrambi e in più Altare. Nonostante l'assenza di giocatori importanti chi è subentrato, come Sverko, ha fatto benissimo. Vanoli ha fatto un lavoro incredibile, la commistione di questi due elementi ci fa pensare che non servano ulteriori ritocchi".
“È emerso il problema della FIFA, che ci ha sostanzialmente detto che non potremo fare acquisti, ma sarà facilmente risolta. - spiega ancora Niederauer soffermandosi sul blocco del mercato estero - Si tratta di problemi con l'acquisizione di un giocatore con un club internazionale, ma è una cosa che si risolverà rapidamente e non ci causa problemi, abbiamo già deciso di non muoverci sul mercato. Per questa estate sarà risolto, c'è stato un problemino con un club con cui avevamo comprato un giocatore internazionale, ma stiamo già risolvendo".
Infine un pensiero sul nuovo stadio nel Bosco dello Sport: "Abbiamo già parlato con la municipalità, Antonelli parla spesso con loro. Nell'arco delle prossime due o tre settimane sarà stabilità l'offerta vincente, incontreremo i vincitori della gara la prossima volta che verrò a Venezia. Sicuramente saranno stati nominati, abbiamo alcune idee che vorremmo condividere con i costruttori per capire come costruire la nostra nuova casa e per far sì che sia tutto pronto per il 2027".