Foscarini: "Sassuolo e Cremonese le favorite in B. Il Pisa capolista ha qualcosa in meno"
Claudio Foscarini fa le carte alla Serie B. L'ex allenatore del Cittadella, in un'intervista concessa a TuttoB.com, ha parlato di diverse squadre che partecipano al campionato cadetto, compreso il Frosinone che fin qui è stato a dir poco deludente: "Quando mancano i risultati, diventa difficile. Vivarini è un ottimo allenatore e l’anno scorso col Catanzaro ha mostrato probabilmente il miglior calcio di tutta la Serie B, ma ora è in difficoltà. Oltretutto l’ambiente ha digerito male la retrocessione e deve ancora ricompattarsi. Deve essere brava la società a credere nel tecnico e nei giocatori, sperando che non serva troppo tempo per rimettersi in carreggiata; diversamente si rischia di perdere il treno per i primi posti”.
Con la sola eccezione della Carrarese, che sta faticando parecchio, le altre neopromosse hanno impattato bene con la nuova categoria.
“Se vieni dalla vittoria di un campionato, hai una buona rosa e subentri nel modo giusto nella categoria superiore, l’impatto può essere positivo. Ho seguìto il Mantova l’anno scorso e quest’anno non ha cambiato filosofia, pur correndo maggiori rischi nella costruzione dal basso. Però Possanzini è bravo e i giocatori lo seguono alla lettera, quindi i virgiliani non hanno accusato il salto. Il Cesena, invece, è una squadra bella e tignosa, soprattutto davanti al proprio pubblico. Mentre la Juve Stabia, dopo una partenza super, è reduce da due ko di fila, ma gioca bene e il sintetico di casa può diventare il fortino su cui edificare la classifica. Quanto alla Carrarese, sì, è in evidente difficoltà: i numeri (5 sconfitte su 6 lo certificano); vale un po’ quanto detto per il Frosinone, in chiave salvezza però”.
Quanto può pesare, alla lunga, quel -4 sulla classifica del Cosenza?
“Può pesare fino a un certo punto… Il Cosenza è abituato alla sofferenza e si è sempre tirato fuori, con tanta umiltà e sacrificio, da situazioni che sembravano apparentemente compromesse, acciuffando salvezze insperate. Il ‘Marulla’, poi, è un valore aggiunto: può trascinare i rossoblù verso l’obiettivo”.
Le sue favorite per la promozione?
“Sassuolo e Cremonese in primis. Poi Brescia, Spezia, Bari, se riesce a recuperare e a non perdere punti, e Pisa che, pur avendo qualcosa di meno delle altre a livello tecnico, ha i giocatori funzionali al credo di Inzaghi".