Dal Cesena quarto a una Carrarese battagliera. Le neo promosse fanno sul serio
Il Cesena quarto alle spalle di un terzetto che sta tenendo una marcia inarrestabile, Juve Stabia e Mantova ai piedi della zona playoff e Carrarese a un punto solo dalla salvezza matematica se domani finisse il campionato. Le neopromosse in Serie B stanno disputando finora un ottimo campionato che, in alcuni casi, è ben al di sopra delle aspettative estive e delle ambizioni nutrite dalla società.
Fra le quattro fin dall’estate il Cesena sembrava quella con maggiori ambizioni e una formazione più pronta ad affrontare la cadetteria. Ma il cambio di allenatore alimentava qualche dubbio presto fugato da Michele Mignani che ha trovato presto la chiave giusta per valorizzare i giovani talenti Cristian Shpendi e Tommaso Berti e far volare i romagnoli dove ancora non sono riusciti a mettersi in evidenza i due colpi estivi: Antonucci e Van Hooijdonk, arrivati non al meglio della condizione.
Juve Stabia e Mantova erano invece arrivare in cadetteria sulla sia di un’annata straordinaria dove, in maniera sorprendente per quanto ipotizzato alla viglia, avevano dominato i rispettivi gironi mettendo in mostra un gioco gradevole e moderno. Tutti elementi mantenuti anche in Serie B dove le formazioni guidare da Guido Pagliuca e Davide Possanzini continuano a coniugare bel gioco e risultati tanto da poter far sognare i tifosi di alzare l’asticella una volta messa al sicuro la salvezza che è e resta la priorità di entrambe le società.
Chi fatica di più è la Carrarese, che naviga in zona retrocessione, ma ha gli stessi punti della Salernitana ed è davanti al Frosinone, due squadre provenienti dalla Serie A. Dopo un inizio complicato la squadra di Antonio Calabro ha capito la categoria in cui si trova e ha iniziato a inanellare risultati positivi, striscia di sei gare senza sconfitte, rialzandosi in classifica e restando in linea di galleggiamento quando siamo a un terzo dal campionato. "Noi per esempio all’inizio eravamo dati per spacciati e invece ci stiamo facendo largo", ha spiegato nei giorni scorsi Zuelli sottolineando come in casa gialloazzurra il cammino fin qui fatto è considerato positivo. "Da quello che dicevano tutti, saremmo dovuti essere ultimi schiantati, invece stiamo dimostrando che non siamo estranei a questo campionato, siamo allo stesso livello di tante altre squadre", gli ha fato eco da Tuttomercatoweb.com il compagno di reparto Nicolas Schiavi.