Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese, fase di riflessione sul mercato. Ma l’obiettivo è chiaro

Cremonese, fase di riflessione sul mercato. Ma l’obiettivo è chiaroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
giovedì 29 giugno 2023, 09:35Serie B
di Lorenzo Coelli

A due giorni dall’apertura ufficiale, il calciomercato della Cremonese deve ancora entrare nel vivo. In vista della prossima stagione, l’obiettivo del direttore sportivo Simone Giacchetta è fornire al confermato Ballardini una rosa di qualità che possa puntare sin da subito alla risalita in Serie A.

Tra acquisti mirati e rinforzi "fai da te"
La strategia di partenza non prevede una rivoluzione dell’organico: gran parte dei protagonisti dello scorso campionato è di proprietà, e al di là di eventuali cessioni logiche per questioni economiche e di ambizioni personali (è il caso di Dessers e Valeri), l’obiettivo sarà quello di rinforzare con acquisti mirati il gruppo già esistente. Parliamo di almeno un portiere, due difensori (un centrale e un terzino), due centrocampisti e una punta centrale, senza considerare gli “acquisti” fatti in casa come Ravanelli e Milanese, giocatori legati ai grigiorossi da un lungo contratto e possibilmente da confermare dopo le rispettive ottime stagioni in prestito. In termini di lista potrebbe rivelarsi utile la permanenza di Castagnetti e Bianchetti, garanzie di qualità per la Serie B che sono iscrivibili nella lista C, dedicata ai giocatori bandiera. Pronto a restare anche Ciofani: l’annuncio del rinnovo di contratto non è ancora arrivato, ma è questione di giorni.

Dessers verso l’addio, ma solo al giusto prezzo
Per quanto riguarda le uscite, il principale indiziato a lasciare Cremona è Cyriel Dessers: l’ex capocannoniere della Conference League ha un appeal internazionale e sogna palcoscenici più ambiziosi della Serie B. La Cremonese ha già rifiutato due offerte dei Glasgow Rangers ed è in attesa del rilancio, ma l’intenzione è quella di non accettare una cifra troppo bassa rispetto a quella spesa per il suo cartellino nell’estate del 2022 (6,5 milioni di Euro). In caso di arrivo di Partipilo a Parma i ducali potrebbero mollare la pista Zanimacchia, mentre l’interessamento gialloblù per Ravanelli non trova conferme. Ad un passo l’addio a parametro zero del giovane Girelli, cresciuto nella Primavera grigiorossa e richiesto da parecchie squadre di Serie A e B dopo un’ottima stagione con la maglia del Lecco. Con lui saluteranno il portiere Ciezkowski e l’esterno d’attacco Dennis Politic.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile