Cittadella-Pisa, il 'pasticcio' della distinta: attesa per giovedì la decisione del Giudice Sportivo
La classifica di Serie B, dopo quattro giornate, è per il momento delineata, e vede Pisa, Spezia e Juve Stabia al comando con 8 lunghezze (CLICCA QUI per la classifica integrale); ma questo terzetto potrebbe subire una variazione, e la formazione toscana di mister Filippo Inzaghi potrebbe portarsi in vetta in solitaria, a quota 10 punti. Pur senza giocare, e proprio durante la sosta delle Nazionali. Il perché è molto semplice, potrebbe arrivare la vittoria a tavolino per il match contro il Cittadella dello scorso 27 agosto.
Come infatti noto, il risultato del confronto (1-1) non è stato omologato perché i nerazzurri hanno presentato ricorso per un errore nella distinta, dove non compariva un componente del Cittadella, Jacopo Desogus, poi entrato in campo. Svista confermata dal tecnico dei veneti Edoardo Gorini: "È stata un’ingenuità, un errore - si legge sull'edizione on line de Il Tirreno -, ma può capitare e noi comunque ci siamo messi a posto nel tempo necessario, abbiamo fatto quello che ha detto la Procura e quindi siamo tranquilli".
Adesso, sempre stando a quanto riporta il citato quotidiano, la decisione del Giudice Sportivo, attesa per il giovedì 5 settembre: ci sarà intanto tempo fino a domani per presentare le proprie memorie, poi la valutazione degli organi competenti. Con due scenari possibili: se il Cittadella avesse informato per tempo il direttore di gara (Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco) ci sarebbe solo un ammenda, in caso contrario appunto il ko a tavolino. Non resta che attendere.