Brescia-Ascoli 1-1, le pagelle: Ayé il migliore, Karacic ingenuo. Botteghin croce e delizia
Risultato finale: Brescia-Ascoli 1-1
BRESCIA
Lezzerini 6 - Estremamente reattivo sui cross, sulle palle inattive, e anche sulle conclusioni dalla distanza. Non sbaglia nulla, se non la reazione al gol: manda a quel paese l'arbitro e viene espulso.
Karacic 5,5 - Bella la sfida con Falasco, molto equilibrata. A volte lo ferma, altre no. Mezzo punto in meno per l'ingenuo fallo che causa il calcio di punizione del pareggio.
Cistana 6 - Solido e soprattutto pratico quando sente la pressione dell'Ascoli. Esce nel secondo tempo per un problemino fisico. Dal 73' Mangraviti 6 - Subito decisivo con un intervento basso, sul primo palo, in anticipo sull'avversario: dimostra così di essere entrato immediatamente in partita.
Adorni 5 - Non elegantissimo nelle chiusure, ma c'è sempre. Sulle ripartenze avversarie in un paio di occasioni arranca. E' lui a perdersi Botteghin nel finale beffardo del Rigamonti.
Huard 6 - Combina entrambe le fasi, trovando l'equilibrio giusto sulla corsia mancina.
Bisoli 5,5 - Perde più di qualche duello nel primo tempo. Poi cresce col passare dei minuti e chiude in porta per l'espulsione di Lezzerini.
Van de Looi 6,5 - Ciak, si gira. Il regista delle manovre bresciane è lui: le fa partire, qualche volta prova pure a finalizzarle. Insomma, puoi metterlo a fare tutto e stai certo che la mansione sarà svolta.
Ndoj 6,5 - Qualità e quantità, tecnica e corsa. Certo, negli ultimi venticinque metri non è precisissimo, e per questo mezzo punto in meno, ma tutto il resto è da sette se contiamo che nella sua prova c'è anche un assist a referto. Dall'87' Galazzi s.v.
Olzer 6 - Su e giù sulla fascia, senza tirare praticamente mai il fiato. Va anche vicino al gol un paio di volte. Prestazione di livello.
Bianchi 6 - Più rifinitore che finalizzatore. Partecipa all'azione del gol, mandando sul fondo l'assist-man Ndoj. Dal 73' Moreo s.v.
Ayè 7 - Non segna da un mese, così flirta col gol fin dall'inizio. E in avvio di ripresa lo trova con una bella torsione aerea, di testa, dopo un movimento da attaccnate vero. Dall'82' Nuamah s.v.
Josep Clotet 6 - Il suo Brescia avrebbe meritato di vincere. Perché tiene bene il campo, rischia poco dietro, va anche vicino al raddoppio. Ma le partite vanno chiuse, specie in momenti negativi come quello attuale: c'è da lavorare sulla testa.
ASCOLI
Guarna 6 - Sempre attento e ben posizionato sui tentativi da fuori del Brescia. Ne prende tanti, poi può farci poco sul gol.
Simic 6,5 - Almeno due interventi determinanti, a evitare che gli attaccanti avversari si ritrovino a tu per tu con Guarna.
Botteghin 6,5 - Pesante l'errore di marcatura su Ayé sulla rete dell'1-0, si fa attrarre dal pallone e si perde l'uomo che poi fa gol. Ma si riscatta con il colpo di testa che vale l'1-1. Croce e delizia.
Quaranta 6 - E' bravo ad andare in anticipo sugli avversari, leggendone anzitempo le intenzioni.
Falzerano 5 - Non riesce praticamente mai a sfondare e dà poco anche in fase di non possesso. Pomeriggio no. Dal 68' Adjapong 6 - Entra col piglio giusto e ci mette tanta corsa.
Collocolo 5,5 - Combatte, sì. Ma spesso perde. Nei contrasti e nei duelli aerei.
Eramo 6 - Lo vedi in entrambe le fasi: quando va a cancellare le linee di passaggio del Brescia o quando sventaglia per far ripartire l'azione. Dall'83' Giovane s.v.
Caligara 5,5 - Di solito è un centrocampista molto dinamico, oggi la statica s'impossessa di lui. Un paio di buone giocate e poco altro. Dal 68' Lungoyi 5,5 - Lotta, prende le botte, ma è poco incisivo negli ultimi metri.
Falasco 6,5 - E' il più pericoloso dei suoi. Dal suo sinistro nascono sempre azioni interessanti o esplodo conclusioni insidiose per Lezzerini. Dall'86' Ciciretti s.v.
Gondo 5 - L'Ascoli gioca in ripartenza e vorrebbe poggiarsi sulle sue larghe spalle, che oggi però si scoprono deboli e strette. Dal 46' Pedro Mendes 6,5 - Sfiora il gol con un bel tiro da fuori e, in generale, crea diversi pericoli. Buon impatto.
Dionisi 5,5 - Si muove parecchio, dà qualche traccia, ma spreca la più grande palla gol dell'Ascoli in avvio di secondo tempo.
Cristian Bucchi 5,5 - Il piano-gara è chiaro: blocco basso per poi ripartire. Ma non funziona perché i suoi sono imprecisi quando c'è da capovolgere il fronte. E' fortunato nel finale a trovare il pari su palla inattiva, ma ai punti avrebbe meritato di perderla.