Youth League, il Sassuolo si impone 4-0 con il Daugavpils e passa il turno
Allo stadio Ricci, la Primavera del Sassuolo conquista l’accesso al terzo turno del Percorso Campioni Nazionali di Uefa Youth League grazie alla vittoria contro i lettoni del Daugavpils. I ragazzi di Bigica torneranno a disputare questa prestigiosa competizione europea contro il Real Betis nella doppia sfida del 26/11 e dell’11/12 (data e ora da confermare), con il ritorno ancora una volta tra le mura amiche del Ricci.
Partita fin da subito in discesa per i neroverdi: dopo 30 secondi un tiro rimpallato di Benvenuti arriva Frangella che insacca in rete, il numero 80 apre le marcature così come nella gara d’andata.
Il Sassuolo continua a schiacciare sull’acceleratore: prima Mussini conclude ma trova la chiusura della difesa lettone, poi Leone prova da fuori e di poco non centra l’incrocio.
Minuto 14, angolo per il Sassuolo: il pallone passa tra i piedi di Barani che crossa benissimo e trova Negri, incornata e 2-0 neroverde.
Doppio tentativo di Barani al 23’: sugli sviluppi di un corner, il terzino calcia con il mancino trovando l’opposizione di Zuravlovs e sulla ribattuta viene chiuso da Urujevs.
Altre occasioni per il Sassuolo nel corso del primo tempo: in successione Daldum Frangella e Mussini cercano la gioia personale ma non centrano la rete.
Super parata di Zuravlovs su Daldum: il 13 aggancia bene un lancio lungo proveniente dalla difesa e calcia forte verso la porta, l’estremo difensore ospite in spaccata chiude lo specchio della porta.
Minuto 50 e il Sassuolo si porta sul 3-0: incursione di Frangella che serve Daldum spalle alla porta, il centravanti si gira tenendo il difensore a distanza e gonfia la rete.
Illusione del gol al 56’, quando Daldum si invola palla al piede verso l’area avversaria, premia il taglio di Negri che con il destro calcia di prima intenzione, pallone sull’esterno della rete.
Altri interventi decisivi di Zuravlovs nel corso del secondo tempo, in particolare il portiere ospite blocca a due mani un colpo di testa ravvicinato di Seminari.
Doppietta di Daldum al 70’: il centravanti parte in velocità sulla sinistra, si accentra quanto basta per entrare in area di rigore e col sinistro mira all’angolino basso sul secondo palo, 4-0.
Gioco di gambe di Bruno, pallone per Benvenuti che calcia forte e scalda i guantoni del neo entrato Saveljevs.
Giropalla neroverde nei minuti finali, i ragazzi di Bigica provano con calma a trovare il quinto gol ma le conclusioni non entrano nello specchio della porta.
Tripliche fischio che arriva con i neroverdi in totale controllo, i ragazzi torneranno in campo domenica 10 alle ore 15:00 sempre allo Stadio Ricci contro l’Empoli.
Al termine della gara mister Bigica ha commentato: “Oggi sono molto soddisfatto dell’approccio, le partite non sono mai facili. Stiamo cercando di costruire una mentalità che ci sosterrà più a lungo possibile. Ho avuto risposte positive da chi ha giocato un po’ meno, abbiamo recuperato qualche infortunato e sono sicuro che tutti saranno utili alla causa. Queste partite delle volte ti portano a gestire troppo la palla e invece siamo entrati bene in campo e i ragazzi l’hanno approcciata nel modo giusto e con grande serietà”.
“Nella partita di andata ero molto emozionato, cercheremo di onorare questa competizione, è una bellissima esperienza”. Il mister ha poi parlato del prossimo turno contro il Real Betis: “Nel terzo turno di Youth League l’impegno sarà diverso, troveremo una squadra che ci renderà dura la vita ma noi cercheremo di andare avanti il più possibile.
Tutte queste partite fanno esperienza e questo è importante per il nostro percorso di crescita”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-DAUGAVPILS 4-0
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G., Sibilano, Corradini (46’ Macchioni), Barani (62’ Acatullo); Seminari (70’ Bruno), Leone (C) (46’ Amendola), Mussini; Frangella (77’ Cardascio), Daldum, Negri.
A disposizione: Nyarko, Benvenuti T., Tomsa
All.: Emiliano Bigica
Daugavpils: Zuravlovs (62’ Saveljevs); Bujanovs, Valpeters (C), Urujevs, Maslakovs (46’ Svitlychnyi), Vinokurovs; Dauksts (62’ Truskovkis), Basko, Aleksejevs (22’ Cemodanovs), Kopilovs (73’ Korzhenko); Harza
A disposizione: Truskovksis, Pinaskins
All.: Janis Bovins
Arbitro: Sig. Christos Vergetis (GRE)
Assistenti: Sig. Andreas Fotopoulos (GRE) | Sig. Kostantinos Staikos (GRE)
Quarto ufficiale: Sig. Alessandro Prontera (ITA)
Marcatori: 1’ Frangella (S), 14’ Negri (S), 50’ e 70’ Daldum (S)
Note: ammoniti 17’ Bujanovs (D), 47’ Urujevs (D), 67’ Kopilovs (D)