"Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter
Davy Klaassen è tornato a casa, all'Ajax, dove ha vissuto ben 16 anni della sua vita, oltre che di carriera da calciatore. Dove ha calciato i primi palloni nelle giovanili dei lancieri per poi crescere, diventare un punto di riferimento all'interno dello storico club e poi spostarsi tra Premier e Bundesliga. Salvo poi tornare ad Amsterdam per tre stagioni e sperimentare l'Inter la scorsa stagione, un'avventura certamente da dimenticare per l'olandese di 31 anni che per scarno minutaggio e mancanza del passato non è riuscito proprio a incidere (nonostante lo scudetto e la Supercoppa vinti).
Lo ha ammesso lui stesso nel racconto rilasciato ai canali ufficiali del club olandese: "Non volevano che me ne andassi, così sono andati dall'allenatore e gli ho detto: 'Mister, non lo so...voglio andare all'Ajax, voglio andare a casa'", con una pausa necessaria per riprendersi dall'emozione e le lacrime. A seguito di un bicchier d'acqua Klaassen ha proseguito: "Gli ho detto che volevo andarmene, perché non potevo dare tutto me stesso e che era ingiusto per lui. Mi ha detto: 'Ti conosco, se non dovesse accadere darai di nuovo il 100%. E allora ho detto: 'Coach, voglio solo andare a casa'", ha ammesso l'ex interista.
Aggiungendo un piccolo retroscena toccante: "Tornare anche perché mi mancava molto Amsterdam? Nemmeno, perché allora vivevo ancora a Hilversum. Ma è per questo che mi emoziona...stavo piangendo anche con l'allenatore. Sono scoppiato a piangere. Ho detto all'allenatore che era finita. Poi ha detto che mi avrebbe aiutato. Se giocherai un'altra volta sabato, lo faremo. E poi è successo". Non avrà citato Simone Inzaghi e l'Inter, ma il probabile riferimento di Klaassen ricade proprio sulla triste parantesi in nerazzurro.
Il comunicato del ritorno all'Ajax
"L'Ajax ha raggiunto un accordo con Davy Klaassen per il suo ritorno al club. Il centrocampista libero ha firmato un contratto con effetto immediato fino al 30 giugno 2025.
Klaassen è nato il 21 febbraio 1993 a Hilversum. Ad Amsterdam ha seguito le giovanili dell'Ajax e ha esordito il 22 novembre 2011 nella partita di UEFA Champions League Olympique Lione-Ajax (0-0). Dopo la stagione 2016/2017 si è trasferito all'Everton, in Inghilterra. Tra il 2018 e il 2020, il centrocampista ha giocato per il Werder Brema prima di tornare all'Ajax. La scorsa estate si è trasferito in Italia, dove il 31enne ha giocato con l'Internazionale, vincendo il titolo di Serie A con il club italiano.
Con questo nuovo accordo, Klaassen inizia il suo terzo periodo ad Amsterdam, dove ha già giocato 321 partite con la prima squadra, segnando 93 gol e fornendo 50 assist. Con l'Ajax ha vinto cinque volte il campionato (2012, 2013, 2014, 2021 e 2022). Inoltre, ha vinto la Johan Cruijff Shield nel 2013 e la Coppa d'Olanda nel 2021. Nel 2016 è stato nominato calciatore olandese dell'anno", la chiosa dell'annuncio sul portale ufficiale del club olandese.
— AFC Ajax (@AFCAjax) September 17, 2024