Venezia-Roma, una sfida tra chi lotta per restare e chi cerca la svolta
![Venezia-Roma, una sfida tra chi lotta per restare e chi cerca la svolta](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/92/92fe8defb0a9820cde11d171749da418-52132-oooz0000.jpeg)
Fischio d’inizio alle 12.30 allo stadio Penzo per la sfida tra Venezia e Roma, valida per la 24esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno voglia di riscatto: i giallorossi cercano di lasciarsi alle spalle l'eliminazione nei quarti di finale di Coppa Italia, mentre i lagunari vogliono interrompere una serie negativa e rilanciarsi nella corsa alla salvezza.
I dati parlano chiaro: il Venezia ha raccolto finora 3 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte. L’ultimo successo in casa risale al 22 dicembre 2024 contro il Cagliari, seguito da un periodo negativo con tre sconfitte e altrettanti pareggi. All’andata, la Roma di Juric si impose in rimonta grazie ai gol di Cristante e di Pisilli in una partita complessa, soprattutto nel primo tempo.
La classifica vede il Venezia al penultimo posto con appena 16 punti, tre in più del Monza fanalino di coda e cinque in meno rispetto alla zona salvezza. Durante il mercato invernale, i lagunari hanno perso il loro miglior realizzatore, Pohjanpalo, trasferitosi al Palermo dopo un’offerta ritenuta irrinunciabile dal club veneto, e al suo posto è stato preso Fila, attaccante classe 2002 dallo Slavia Praga. Dal punto di vista statistico, il Venezia segna in media un gol a partita e fatica a concretizzare le occasioni create: solo 3 tiri su 10 centrano lo specchio della porta.
Ranieri, però, in conferenza stampa ha messo in guardia sulla difficoltà della sfida, sottolineando come la rosa di DI Francesco abbia sempre perso di misura, anche contro le big. Nonostante il match si preannunci combattuto, il tecnico giallorosso ha optato per alcune rotazioni in vista dell’impegno di Europa League di giovedì prossimo. Oggi non ci saranno né Hummels né Paredes, entrambi a riposo, né Koné, fermo per squalifica. Tra i convocati figurano invece i nuovi acquisti Gourna-Douath, Salah-Eddine e Nelsson, alcuni dei quali potrebbero trovare spazio dal primo minuto.
In palio c'è molto per entrambe le squadre: il Venezia ha bisogno di punti vitali per la salvezza, mentre la Roma cerca di sfatare il tabù delle trasferte dopo la vittoria di Udine e di arrivare a Oporto con il morale più alto in vista della sfida di Europa League.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)