Venezia, rivoluzione in corso: fatta per Shomurodov, poi Marcandalli e Kike Perez
Tutto fatto per Eldor Shomurodov al Venezia. In attesa che si definisca il passaggio al Palermo di Joel Pohjanpalo, la società lagunare ha pronto l’accordo per l’arrivo dell’attaccante uzbeko della Roma, 15 partite e 2 gol in questa stagione. Sul 29enne, che è alto 190 cm, c’era forte la concorrenza dell’Empoli, ma rispetto al club toscano il direttore Filippo Antonelli ha potuto proporre qualcosa in più, cioè un prestito con obbligo di riscatto.
Shomurodov dovrebbe essere a disposizione di Di Francesco a partire dalla prossima settimana, che porterà al derby di sabato a Udine. Con ogni probabilità, non sarà il solo nuovo arrivo per il Venezia, che a questo punto potrebbe affrontare il girone di ritorno con un attacco del tutto diverso rispetto a quello dell’andata. Oltre a Pohjanpalo, infatti, potrebbe partire anche Christian Gytkjaer - anche se la pista dello scambio con la Samp per Borini sembra essersi raffreddata - mentre Raimondo se n’è già andato alla Salernitana. Gli altri nomi sono quelli di Andrea Belotti (Como), André Silva (Lipsia), Daniel Fila (Slavia Praga), ai quali ieri si è aggiunto anche quello di Mario Balotelli, sempre più lontano dal Genoa, evidenzia la Gazzetta dello Sport.
In Laguna però si attende la parola fine della vicenda Pohjanpalo. L’attaccante finlandese è un simbolo, ben al di là dei 48 gol segnati nelle 95 partite giocate col club dal 2022 e della fascia di capitano. Il procuratore Dirk Hebel ha strappato un accordo importante con i rosanero, con un contratto fino al 2029 a 1,8 milioni di euro più bonus, che diventeranno due in caso di Serie A. La parte più difficile è la trattativa tra le società, perché il Venezia non vuole schiodarsi dai 6 milioni di clausola. Del resto, il club ha necessità di vendere, se vuole avere le risorse per prendere qualcuno in questo mercato di gennaio. È in uscita una certezza della difesa come Giorgio Altare, direzione Sampdoria, e in entrata il 22enne Alessandro Marcandalli dal Genoa. Vicinissimo anche Kike Perez, centrale dal Valladolid.