Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un arrivederci che sa di addio. Osimhen lascia Napoli, i suoi numeri in azzurro

Un arrivederci che sa di addio. Osimhen lascia Napoli, i suoi numeri in azzurroTUTTO mercato WEB
lunedì 2 settembre 2024, 20:53Serie A
di Simone Lorini

Victor Osimhen si appresta a lasciare Napoli: il club di De Laurentiis e il Galatasaray hanno infatti definito il trasferimento del centravanti nigeriano, che passerà al club turco in prestito secco, con ingaggio completamente coperto dal Gala. Prima, però, il rinnovo con gli azzurri, che prolungheranno il contratto attuale - già rinnovato di recente - portandolo al 2027. Di fatto quindi non è un addio, ma un arrivederci, anche se le possibilità che il nigeriano possa tornare a vestire l'azzurro al momento sembrano quasi nulle.

Vale la pena soffermarsi sull'impatto enorme che il nigeriano ha avuto con la maglia del Napoli da quando è arrivato nel club nell'estate del 2020 dal Lille, per una cifra record per la società italiana. Nel corso delle stagioni, Osimhen si è affermato come uno degli attaccanti più prolifici della Serie A, distinguendosi per la sua velocità, potenza fisica, capacità di finalizzazione e abilità nel gioco aereo.

Stagione 2020-2021: nella sua prima stagione, nonostante qualche infortunio e un periodo di adattamento, Osimhen ha segnato 10 gol in 30 partite tra campionato e coppe. Ha mostrato un buon potenziale e ha contribuito con diverse prestazioni decisive.

Stagione 2021-2022: il centravanti ha migliorato ancora i suoi numeri, segnando 18 gol in 32 partite in tutte le competizioni. Nonostante altri problemi fisici che lo hanno limitato, il nigeriano ha mostrato di essere un elemento chiave per l'attacco del Napoli, con una media gol per partita molto alta.

Stagione 2022-2023: Questa è stata la stagione della consacrazione per Osimhen. Ha realizzato 26 gol in Serie A, diventando capocannoniere del campionato e portando il Napoli alla vittoria dello Scudetto, il primo per il club dal 1990. Complessivamente, ha segnato 31 gol in tutte le competizioni in 39 partite.

In totale, fino all'agosto 2023, Victor Osimhen ha segnato 62 gol in 102 presenze con la maglia del Napoli, confermandosi come uno degli attaccanti più letali del panorama europeo. Non abbastanza per convincere le big mondiali a investire su di lui l'ammontare della clausola rescissoria, ma la sensazioni è che per Osimhen l'appuntamento con il massimo livello del calcio mondiale sia solo rimandato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile