Ultima in casa per il Bologna in Champions. Italiano: "Percorso che ha dato grandi spunti a tutti"
Alla vigilia della sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund, ultimo impegno casalingo del Bologna nella "Fase campionato" della massimo competizione europea, il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano ha parlato anche a Sky Sport dopo la consueta conferenza stampa: "Cosa ci ha insegnato finora la Champions? A me tantissimo, è un percorso che ha dato grandi spunti a tutti. Siamo andati in giro per grandi palcoscenici con avversarie forti e un ritmo elevatissimo. Questo ci ha dato qualche prestazione di livello in campionato: questa esperienza l'abbiamo riportata e ci ha permesso di guadagnare punti. Domani cercheremo di mettere in difficoltà un'avversaria forte, anche se arriva da qualche sconfitta. Sono veloci e pericolosissimi, domani è l'ultima in casa e vogliamo sbloccare la casella delle zero vittorie".
Il Bologna è primo per intensità di pressione in Italia e terzo in Europa
"Questo è un dato importante, ci fa capire che ciò che proponiamo dà risultati e soddisfazioni. Penso sia da approfondire e ci abbiamo lavorato anche stamattina. Possiamo migliorare, ma è un nostro aspetto e lo cerchiamo. Qualche gol lo sta portando. Se dovessimo lavorare bene, qualche occasione pericolosa la possiamo creare e vediamo di approfittare delle loro ultime incertezze".
Ha qualche rammarico per l'inizio di stagione?
"Mi sarebbe piaciuto avere la condizione fisica e mentale di adesso, l'autostima, la consapevolezza ma anche gli attaccanti che si sono sbloccati, la compattezza… Fa parte tutto di un processo, peccato che i miglioramenti siano arrivati nell'ultimo periodo. Vogliamo dire la nostra nelle ultime due partite".
Quanto le dispiace non aver avuto prima questo Bologna?
"Abbiamo pagato qualche difficoltà, gli infortuni, chi era in ritardo di condizione oltre a Ferguson appena rientrato. Ora è tutto diverso anche a livello ambientale, ci sono i risultati e si lavora più serenamente dopo le vittorie. Ma già domani possiamo regalare la prima vittoria in Champions, cosa che mi fa venire i brividi. Dobbiamo cercare di fare questo passo".