Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tutto facile per l'Atalanta, manita al Frosinone: finisce 5-0, Dea a -1 dal quarto posto

Tutto facile per l'Atalanta, manita al Frosinone: finisce 5-0, Dea a -1 dal quarto postoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 gennaio 2024, 22:40Serie A
di Patrick Iannarelli

Serviva soltanto vincere e l'Atalanta ha risposto nell'unico modo possibile, sul campo e con la manita, come ai vecchi tempi. Cinque gol rifilati a un Frosinone arrivato a Bergamo con la spina staccata e tre punti fondamentali in chiave Champions League messi in tasca: col pareggio della Fiorentina e il ko del Bologna i nerazzurri fanno un balzo al quinto posto e rilanciano nuovamente le proprie ambizioni europee. Soffre invece il Frosinone, al quinto ko consecutivo e alla caccia di un'identità persa dopo l'avvio sprint. Col Cagliari servirà una risposta immediata.

Nerazzurri show
L'Atalanta ha deciso di non commettere l'unico errore possibile, quello di dare per scontata una gara da vincere prima di tutto sul campo. I nerazzurri hanno iniziato col piede premuto sull'acceleratore affidandosi al solito Holm, diventato ormai un punto di riferimento sulla corsia destra: il numero 3 nerazzurro si è procurato un calcio di rigore all'8' trasformato poi da Koopmeiners, al suo quarto gol consecutivo nel giro di tre partite.

Il momento di confusione da parte degli ospiti si è palesato nel giro di due minuti in cui i padroni di casa sono riusciti ad andare a segno per due volte: prima con Ederson, lasciato completamente solo in area avversaria, poi con De Ketelaere, il belga ex Milan ha colpito con un tiro dal limite praticamente imparabile. Gli ospiti hanno provato a reagire con Mazzitelli, ma le due conclusioni del centrocampista giallazzurro hanno avuto esito negativo, così come la prima frazione giocata praticamente col freno a mano tirato.

Gestione
Il copione andato in scena nel primo tempo ha permesso all'Atalanta di gestire senza mai soffrire in una ripresa sostanzialmente dominata, Gasperini ha pensato più alle rotazioni e a far rifiatare i suoi, il Frosinone invece ha faticato parecchio: nemmeno i tre cambi operati da Di Francesco a inizio ripresa hanno dato una scossa a una squadra scarica sia mentalmente che fisicamente. La gara è scivolata via senza troppi sussulti, i bergamaschi hanno chiuso la serata con la conclusione di Zappacosta e il gol di Holm in mischia: 5-0, game e una vittoria fondamentale in chiave europea.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile