Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tre punti, 7 partite, altri 29 mesi di contratto. Monza-Bocchetti, è andata malissimo

Tre punti, 7 partite, altri 29 mesi di contratto. Monza-Bocchetti, è andata malissimoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:36Serie A
di Raimondo De Magistris

I numeri inchiodano il Monza a un destino ormai scritto. Da quando ci sono i tre punti c'è una sola squadra nella storia della Serie A che dopo aver conquistati tredici nelle prime 24 partite di campionato è riuscita a salvarsi: si tratta del Crotone 2016/17 di Davide Nicola. Fu quella un'impresa clamorosa e comunque quel Crotone, a questo punto della stagione, arrivò con una vittoria in più.

Il destino sembra scritto. Anche il calciomercato di gennaio è andato nella direzione di una smobilitazione che come conseguenza avrà la cessione della società. Nell'ultima finestra di calciomercato il Monza ha racimolato circa 30 milioni di euro dando via quattro giocatori importantissimi: soprattutto Daniel Maldini e Warren Bondo, ma anche Pablo Marì e Milan Djuric. Quattro pilastri dell'undici titolare sostituiti con tanti prestiti e qualche scommessa. Forse presto verrà tesserato anche Keita Balde, ma oggi lo spagnolo sembra un palliativo, una non soluzione per una squadra che perdendo le ultime quattro partite ha probabilmente tirato i remi in barca.

C'è poi la questione allenatore. Lo scorso 23 dicembre fu esonerato Alessandro Nesta, allenatore che 49 giorni dopo farà il suo ritorno per tentare un'impresa più che disperata. Nelle sette partite in cui è mancato il Monza ha conquistato solo tre punti (il successo contro la Fiorentina) e s'è ulteriormente allontanato dal quartultimo posto. Poco prima di Natale Adriano Galliani decise di puntare su un altro suo ex calciatore, su quel Salvatore Bocchetti che fino a quel momento aveva allenato solo all'Hellas Verona e che non è riuscito a dare alcuna svolta.
Il matrimonio tra il Monza e Bocchetti è oggi già ai titoli di coda ma il contratto - se non ci sarà accordo per la risoluzione - andrà avanti ancora a lungo. Il 23 dicembre infatti Bocchetti firmò un accordo fino al 30 giugno 2027 inconsapevole del fatto che oggi - 49 giorni più tardi - la sua avventura alla guida del Monza si sarebbe già conclusa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile