Ribaltone Monza: Bocchetti saluta, torna Nesta. Una vittoria a testa, 8 punti sembrano il K2
Una statistica accomuna Salvatore Bocchetti e Alessandro Nesti, subentratitisi vicendevolmente sulla panchina del Monza. Entrambi, in questo campionato, hanno vinto solo una partita. Su sette panchine il primo, su diciassette il secondo, ma paradossalmente la media punti di Bocchetti (0,43) è più bassa di quella di Nesta (0,59). Entrambe, non bastano a garantire l’obiettivo che Adriano Galliani vorrebbe raggiungere con il nuovo ribaltone.
Con Bocchetti è andata malissimo. La manita incassata dalla Lazio ha chiuso la breve avventura del tecnico napoletano alla guida dei brianzoli, a cui rimarrà comunque legato da un contratto valido fino al 30 giugno 2027. Esonerato ufficialmente nella tarda mattinata di lunedì, Bocchetti saluta con un bilancio di una vittoria e sei sconfitte in sette partite, incrociando peraltro diverse avversarie dirette: Parma, Cagliari, Genoa e Hellas Verona.
Torna Nesta. Galliani richiama ufficialmente l’allenatore di inizio stagione, che almeno qualche pareggio l’aveva portato a casa. Atteso da una squadra molto diversa da quella che aveva lasciato, l’ex difensore di Lazio e Milan dovrà tentare un miracolo, con un calendario particolarmente complesso considerato che al Monza restano da affrontare quasi tutte le big nelle prossime giornate di campionato. L’Empoli, al momento quartultimo, dista otto punti, da recuperare in 14 partite: il Brianzoli ne hanno fatti 13 in 24.