TMW RADIO - Battistini: “Fiorentina, meriti di Italiano evidenti. Milenkovic chiuda la carriera lì”
Ai microfoni di “Piazza Affari”, nella serata di TMW Radio, è intervenuto l’ex calciatore e allenatore Sergio Battistini.
Dove è nata la svolta stagionale dal punto di vista tattico per la Fiorentina di Italiano?
“Italiano ha dei meriti e ha delle idee propositive interessanti. La squadra raramente sta dietro a difendere. Ci sono stati dei momenti in cui gli attaccanti non riuscivano a segnare: il doppio mediano ha dato un assetto più equilibrato, con due uomini a fare da diga una volta perso il pallone in fase d’attacco”.
Cosa si aspetta dalla Semifinale di ritorno contro la Cremonese?
“La gara di Conference League ha mostrato come non si possa entrare in campo molli. Anche con la Cremonese si dovrà stare attentissimi, anche se il vantaggio ottenuto all’andata è cospicuo”.
Lei ha avuto solo “lunghe militanze” in carriera. Consiglia a Milenkovic di chiudere la carriera alla Viola?
“Milenkovic è un giocatore importante e si trova bene. Se i progetti societari dovessero essere soddisfacenti per lui… quale miglior piazza dove restare fino a fine carriera se non Firenze”.
Che idea si è fatto del percorso stagionale di Castrovilli e Barak?
“Barak e Castrovilli sono giocatori su cui puntare. Il secondo ha avuto moltissimi infortuni che sembravano averne pregiudicato la carriera ad alti livelli e in Nazionale. In generale il ragazzo è stato bravo nel riprendersi dal punto di vista mentale. Barak sa risolvere le partite da subentrato e per questo potrà essere importante”.
Si dovrà ripartire da Italiano?
“Manca poco per mettere la ciliegina su una stagione dove Italiano ha dato identità, gioco e personalità”.