Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Soriano: "Motta ha scelto il meglio per sé, lo capisco. Italiano profilo molto adatto al Bologna"

Soriano: "Motta ha scelto il meglio per sé, lo capisco. Italiano profilo molto adatto al Bologna"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 24 giugno 2024, 19:53Serie A
di Simone Lorini

Ai microfoni del Corriere dello Sport-Stadio, l'ex capitano del Bologna Roberto Soriano ha parlato così dell'approdo in Champions della squadra rossoblù: "I ragazzi quest’anno sono stati fantastici, più di così non avrebbero potuto fare. Meritano tutti un sacco di complimenti. Conosco questa squadra e so che ha grandi qualità, ma quest’anno devo dire che mi hanno veramente lasciato stupefatto. Sono stati la vera sorpresa di questa stagione".

Il condottiero di questa fantastica stagione, Motta, non farà più parte dei giochi.
"Ha certamente scelto il meglio per sè. Thiago ha preso una strada e un’opportunità che non si ha la possibilità di imboccare ogni giorno nella vita e lo capisco bene. Ovviamente, ripetersi in Champions con lo stesso gruppo sarebbe stato fantastico, ma con Vincenzo Italiano il Bologna è in mani sicure. Ho sempre apprezzato il suo modo di far giocare le squadre che ha allenato".

Condivide, quindi, la scelta di Italiano come post-Motta?
"Certo. Lui è un allenatore moderno e gli piace il gioco offensivo, al Bologna può fare grandi cose. Ha perso diverse finali, ma poco importa, perché già arrivare a quel punto si può definire un’impresa. Sicuramente era il profilo più adatto per il dopo Motta".

Il Bologna dello scorso anno ha stupito tutti, in particolare Zirkzee, cercato da tutt’Europa.
"Lui è fenomenale, anche quando avevamo giocato insieme metteva in mostra qualità fuori dal comune anche se, non giocando con continuità, non poteva esprimerle al meglio. Quando è esploso non mi sono sorpreso, anzi. Vedendolo tutti i giorni ad allenamento sapevo già cosa era in grado di fare".

Se potesse consigliare a Zirkzee dove giocare la Champions, direbbe al Bologna o altrove?
"Qui a Bologna certamente vivrebbe l’Europa da protagonista. Lui valuterà tutti i pro e i contro, il discorso, a mio avviso, è lo stesso di Motta. Quando ti cercano certe squadre, è davvero difficile dire di no".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile