Serena a RFV: "La Fiorentina paga il contraccolpo di Bove. Giustifico Gudmundsson"
L'ex calciatore della Fiorentina, Michele Serena, è intervenuto a "Palla al centro" su Radio FirenzeViola per commentare l'inattesa crisi che ha colpito la squadra di Palladino. Queste le sue dichiarazioni: "Può capitare di passare da otto vittorie consecutive alla crisi attuale. Il rallentamento coincide con la situazione di Bove, che ha fatto perdere l'equilibrio e subire un contraccolpo mentale. Dopo una tragedia ogni gruppo reagisce a suo modo. Questa squadra ha comunque dimostrato di avere qualità e quello attuale può essere un passaggio a vuoto, ma ora è in grado di riprendere il cammino".
Come si spiega il cammino altalenante di Gudmundsson?
"Tanti anni fa non staccai tra un campionato e l'altro e mi presentai a Parma in condizioni di difficoltà, perciò per esperienza mi sento di giustificarlo così. Lui non ha fatto la preparazione e ha avuto infortuni. Non sottovaluterei questo aspetto qua, perché per il resto ha tutto per inserirsi al meglio".
A centrocampo che caratteristiche servono alla Fiorentina?
"I centrocampisti moderni devono avere entrambi le fasi, devono saper interdire ma anche inserirsi. La fisicità è un aspetto importante. La Fiorentina però ha perso non solo Bove, ma anche Cataldi per infortunio e mancano due giocatori importanti. Adli in questo modo è un po' fuori dai dettami tattici richiesti. Speriamo Cataldi rientri presto perché è una pedina fondamentale, Folorusho mi piace e può abbinare forza e qualità e far ritrovare l'equilibrio perso".