Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rosati dalla Fiorentina al Bologna con Italiano: "Ho sposato da tempo le sue idee"

Rosati dalla Fiorentina al Bologna con Italiano: "Ho sposato da tempo le sue idee"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2022
ieri alle 18:30Serie A
di Dimitri Conti

L'ex portiere Antonio Rosati, che come ultima esperienza aveva quella di allenatore dei portieri alla Fiorentina e che ha seguito Italiano nell'avventura al Bologna, ha rilasciato un'intervista al portale Numero Diez. Di seguito alcuni dei passaggi più significativi: "L'alternanza dei portieri è una decisione condivisa col mister, proprio per i vari impegni che abbiamo in questa stagione. Già di suo è una persona che coinvolge tutti i ragazzi. Tutti i giocatori hanno avuto spazio e minuti in campionato e in coppa: questa è una cosa che lui fa anche con i portieri. Ed è giusto così, competizioni come la Champions ti tolgono energie".

Quindi si sofferma sui due estremi difensori dei rossoblù, Skorupski e Ravaglia: "Sono entrambi portieri completi e che ho conosciuto già da avversario quando giocavo. Adesso sarei riduttivo a presentare le caratteristiche di uno o dell'altro, li conosco bene e sia io che mister Italiano siamo contenti del loro percorso. Conoscevo già il mister e se collaboro con lui è perché ho sposato da tempo certe idee. Non mi meraviglio e sono contento dei risultati che stiamo ottenendo, forse addirittura qualcosa in meno rispetto a quello che meritiamo in Champions League". E sugli obiettivi di squadra, dice: "Dopo quello che hanno provato quest'anno con la Champions League, l'obiettivo sarà quello di mantenere la squadra nelle posizioni alte della classifica, tra le prime 8 da realista. Ripetersi sarà difficilissimo: ci sono squadre forti e attrezzate, quindi dobbiamo cercare di mantenere il Bologna a stretto contatto con queste grandi squadre".

Quindi spiega le sensazioni che proverà ad affrontare la Fiorentina: "Sappiamo che è il bello di questo lavoro: provare nuove esperienze. Firenze è stata una parte importante della mia vita ma adesso, lavorativamente parlando, sono cambiate un paio di cose. Sarà emozionante incontrarli, spero in una bella partita ma si va avanti e ormai faccio parte di un'altra società in cui sono contento e mi auguro il meglio per questa avventura". E ricorda il triennio alla Fiorentina di Italiano: "Ho vissuto l'esperienza di mister Italiano e posso attestare quanto lui abbia aiutato la società a crescere negli ultimi anni. Il mister è arrivato in una fase delicata, con una salvezza raggiunta alle ultime giornate. Invece, già dal primo anno abbiamo ottenuto risultati importanti come la qualificazione in Conference League e, poi, con le finali raggiunte sia in Coppa Italia che in Conference. Penso che siano grandi risultati, aldilà delle voci sulle finali perse. Ma io credo che per perdere una finale ci devi arrivare. Il mister ha fatto un grande lavoro a Firenze".

Conclusione con alcune parole dedicate a Marco Giampaolo, nuovo allenatore del Lecce: "Sono contento del mister. L'ho avuto a Torino, seppur per non tantissimo tempo perché i risultati non gli davano ragione. Però è una persona che ama il suo lavoro, ci tiene tanto. Pensa costantemente al calcio, ha delle idee validissime e mi sono trovato bene con lui. Merita veramente di essere rientrato nel giro della Serie A e questi risultati penso che siano frutto della sua passione e delle idee di calcio che ha portato nelle squadre in cui ha allenato".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile