Roma-Union SG 1-1, le pagelle: errore pesante per Svilar, in gol due centrali
ROMA
Svilar 5 - Errore pesante in occasione del pareggio belga, visto che fino a quel momento la squadra di casa non si era mai resa pericolosa.
Mancini 7 - Convincente in difesa e decisivo quando sale per fare male alla porta avversario: abbonato ai gol pesanti, quello di oggi purtroppo frutto solo un punto.
Cristante 6,5 - Torna a fare il centrale e lo fa in modo convincente. I novanta minuti di panchina di Hummels faranno discutere, ma l'italiano non demerita, affatto.
Angelino 6 - Si disimpegna bene in un ruolo che comunque non è il suo ma in cui pian piano sta acquisendo dimestichezza.
Celik 6 - Gara senza particolari affanni per l'esterno destro, visto che l'Union attacca per lo più a sinistra quando riparte in velocità.
Koné 6,5 - Nella ripresa sale in cattedra a livello fisico e il centrocampo sale notevolmente di livello.
Le Fée 5,5 - A centrocampo la Roma soffre la fisicità dei belgi e la superiore qualità del francese non viene fuori durante i 55 minuti che Juric gli concede. Dal 55' Pisilli 6 - Aggiunge la solita dose di concretezza alla metàcampo della Roma.
El Shaarawy 5,5 - Impreciso davanti e in affanno sui recuperi difensivi, stavolta come quinto non convince appieno. Dall'80' Soulè sv.
Pellegrini 6,5 - Suo l'assist per il colpo di testa di Mancini: una perla che ravviva una gara piuttosto anonima per il capitano giallorosso.
Baldanzi 6,5 - Il migliore in campo, gol a parte, per i suoi: tutte le accelerazioni della squadra giallorossa partono dal suo mancino, compreso un clamoroso palo che avrebbe meritato miglior sorte. Dal 79' Zalewski sv.
Shomurodov 5 - Innocuo per la difesa gialloblù, che di posiziona alta ma non viene mai trafitta. Dal 55' Dovbyk 6 - Aumenta la fisicità dell'attacco ma di fatto non conclude mai verso la porta avversaria.
Ivan Juric 6 - Un brodino che non risolve la situazione precaria della sua panchina: val la pena aggiungere che quello del Saint Gilloise è comunque un campo complicato in cui ben poche squadre riusciranno a fare meglio della Roma. La versione B della squadra messa in campo comunque convince solo a tratti.
UNION SG (a cura di Marco Pieracci)
Moris 5 - Fortunato sul palo colpito da Baldanzi, va a vuoto sul traversone di Pellegrini consentendo alla Roma di uscire momentaneamente dall'impasse.
Mac Allister 7 - Non avrà la stessa visione di gioco del fratellino Alexis, ma la tempra del combattente sì: con la sua capocciata fa partire la celebre hit dei Rigueira.
Sykes 6 - Macchinoso quando deve impostare il gioco, pericoloso con la sua stazza imponente nell'area avversaria: sfiora il gol di testa.
Burgess 6 - La marcatura di Shomurodov non lo impegna particolarmente, fa a spallate con l'uzbeko avendo quasi sempre la meglio nel duello. Regge con Dovbyk.
Machida 5,5 - Più bloccato di Mac Allister, mette raramente la testa fuori dal guscio. Intervento al limite su Mancini, rischia grosso. Poi si fa sovrastare.
Khalaili 5,5 - Parte forte, mettendo subito nel mirino la porta di Svilar ma non la trova. Taglia spesso verso il centro, si divora il vantaggio a bandierina alzata. Dal 69' Ait El Hadj 6 - Porta un pizzico di creatività, potrebbe diventare l'eroe della serata.
Vanhoutte 6,5 - Ragioniere del centrocampo belga: prende la calcolatrice in mano per far quadrare i conti. Tiratore scelto sui calci piazzati, calcia il corner del pareggio.
Sadiki 6,5 - Intensità alta, finché non si accende la spia della riserva. Il meglio lo dà nella riconquista: sulle seconde palle arriva sempre prima.
Niang 6,5 - Passo diverso rispetto a Celik, gli fa venire il mal di testa quando decide di accelerare costringendolo a spendere anche un giallo. Intraprendente.
Ivanovic 6 - Prestazione di sacrificio, spalle alla porta. Buona parte delle energie le spreca nella fase di non possesso, non viene servito a dovere. Dal 79' Boufal sv
Fuseini 5,5 - Preferito inizialmente a Rodriguez, si muove tanto alle spalle di Ivanovic per non dare punti di riferimento. Combina poco. Dal 69' Rodriguez 6 - Difende bene la palla, dà maggior peso all'attacco.
Sebastien Pocognoli 6,5 - 4-4-2 abbastanza scolastico, senza grandi picchi di qualità. Eppure sul campo il divario tecnico con la Roma non si nota. Il pareggio è meritato.