Serie B, Südtirol-Cittadella: Castori e Dal Canto cercano conferme al Druso
La Serie B torna in campo e lo fa con il Boxing Day, le dieci partite del 19º turno si giocano tutte oggi, giovedì 26 dicembre 2024.
Allo stadio Druso di Bolzano si affronteranno alle ore 15:00 il Südtirol e il Cittadella. I padroni di casa, guidati dalla 17ª giornata da Fabrizio Castori in panchina, dopo l'esonero di Marco Zaffaroni, hanno reagito in modo positivo al terzo cambio di allenatore della stagione, iniziata con Federico Valente. Dall'arrivo di Castori, il Südtirol ha prima pareggiato 2-2 con il Mantova e poi espugnato nel corso dello scorso turno il San Nicola, superando il Bari per 0-1 grazie alla rete del subentrante El Kaouakibi. Con i quattro punti guadagnati in due partite i biancorossi rientrano nel pieno della corsa salvezza, obiettivo che interessa particolarmente anche a chi andrà a sfidarli in questa partita. Il Cittadella di Alessandro Dal Canto sta vivendo una situazione simile a quella dei padroni di casa: un cambio di panchina anche per i granata, che hanno esonerato dopo l'8ª giornata di campionato Edoardo Gorini, si trovano nelle zone roventi della classifica e arrivano da una vittoria nell'ultimo turno. Al Tombolato le reti di Pandolfi, Tronchin e Rabbi hanno steso la Reggiana e hanno fornito punti fondamentali alla squadra guidata da Dal Canto.
Le due compagini si sono ritrovate in Serie B anche nel corso della scorsa stagione: all'andata fu il Cittadella a trionfare al Tombolato per 2-1 grazie alle reti firmate da Pittarello e Pandolfi, il gol dei biancorossi fu invece realizzato da Casiraghi. Al ritorno allo stadio Druso il match terminò in un pareggio a reti inviolate.
L'arbitraggio di questo match è stato affidato a Daniele Chiffi, della sezione di Padova. I suoi assistenti saranno Vigile e Ricciardi, il IV uomo Maccorin. Al Var pronta la coppia Camplone-Paganessi.
COME ARRIVA IL SÜDTIROL - Dal mercato ci sono novità, è ufficiale il tesseramento dello svincolato Eugenio Lamanna, convocato per questo match. Castori perde però Vimercati, che ha terminato la sua stagione dopo la lesione del legamento crociato anteriore e Giorgini per squalifica. Il tecnico dovrebbe continuare con un fin qui risolutore 3-5-2: Poluzzi in porta, terzetto difensivo composto da Pietrangeli, Ceppitelli e Kofler. Sulle due fasce pronti Zedadka e Salvatore Molina, a centrocampo invece ancora in vantaggio nei ballottaggi Arrigoni, Casiraghi e Praszelik. In avanti conferme in vista per Odogwu e Merkaj.
COME ARRIVA IL CITTADELLA - - Dal Canto dovrebbe invece confermare gran parte dell'11 schierato nella vittoria contro la Reggiana: Kastrati tra i pali, di Carissoni, Piccinini e Salvi le tre maglie in difesa. A centrocampo pronto Masciangelo sulla corsia di sinistra e D'Alessio su quella di destra, mediana composta da Casolari, Tronchin e Branca. In avanti Vita dovrebbe agire a supporto di Pandolfi.