Roma tradita da una topica di Ibanez e dalla sterilità offensiva: il Derby va alla Lazio di Sarri

L'andata del Derby della Capitale è della Lazio. Risultato finale di 0-1, Roma tradita da una topica di Ibanez e dalla sterilità offensiva.
L'errore di Ibanez indirizza i primi 45'
L'Olimpico è carichissimo e saluta l'ingresso in campo delle due squadre con un colpo d'occhio riservato alle grandi occasioni e la voglia di dare la carica alla Roma che gioca in casa. I giallorossi sentono la spinta e partono forte, confezionando le prime occasioni del match con Abraham e Zaniolo. Iniziano le ammonizioni (inaugura Mancini) e i duelli: sul rettangolo verde prevale l'intensità sulle azioni. Serve un episodio per sbloccare le danze e lo causa Ibanez. Il centrale brasiliano, più di una volta in difficoltà quando la cornice è il derby, si fa scippare da Pedro in piena area di rigore, agevolando lo 0-1 biancoceleste con Felipe Anderson. Rispondono i ragazzi di Mourinho, ma la traversa ferma il tiro dal limite di Zaniolo e manda le due squadre negli spogliatoi con la Lazio avanti.
Nel secondo tempo c'è scarsità di tiri
Mourinho mette subito mano ai cambi, inserendo Celik per l'ammonito Mancini. La seconda mossa invece è forzata: si fa male capitan Pellegrini, al suo posto la scelta non ricade sui vari Belotti, El Shaarawy o Shomurodov ma sul baby Volpato. La tensione monta in casa Roma, e a farne le spese è Salvatore Foti, vice di Mourinho, espulso dall'arbitro Orsato per essersi lasciato sfuggire qualche parola di troppo. È quindi la Lazio, più razionale nell'interpretazione, ad andare vicina al secondo gol, ma Rui Patricio salva su Felipe Anderson. Più passano i minuti e più è il nervosismo a fare da padrone, come testimonia la rissa sfiorata intorno al novantesimo e generata da Radu, intento a scaldarsi, che ha trattenuto a lungo il pallone per evitare la ripresa rapida del gioco, scatenando l'ira di Rui Patricio. Entrambi ammoniti. Il finale, nonostante otto minuti di recupero, non regala altri sussulti né modifiche al copione: il Derby della Capitale è della Lazio.
