Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Lecce 4-1, le pagelle: Mancini riscatta l'errore con l'Atalanta, Pisilli come nei film

Roma-Lecce 4-1, le pagelle: Mancini riscatta l'errore con l'Atalanta, Pisilli come nei filmTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 8 dicembre 2024, 06:15Serie A
di Giacomo Iacobellis

Risultato finale: Roma-Lecce 4-1

Le pagelle della Roma (di Giacomo Iacobellis)

Svilar 6 - Krstovic lo spiazza dal dischetto, per il resto la sua partita è fatta di ordinaria amministrazione. Ma con la sicurezza di sempre in mezzo ai pali.

Mancini 7 - Il gol di ieri sera riscatta l'errore sotto porta contro l'Atalanta. Tutto da vivere il duello fisico con Baschirotto, che vede proprio Mancini imporsi sul secondo palo per insaccare il 2-1. Re delle palle alte anche in difesa.

Hummels 6,5 - L'intesa con Mancini e Ndicka aumenta di partita in partita. Anche col Lecce l'ex Dortmund gioca una gara di grande autorevolezza, non rinunciando a proporsi neanche nella metà campo avversaria (Dall'81' Mario Hermoso s.v.)

Ndicka 6,5 - Per poco un suo colpo di testa non propizia il 2-0 di petto di Dybala a fine primo tempo. Solido e preciso in fase difensiva.

Celik 6 - Buon avvio, con un perfetto cross per Dybala già al 5', ma Falcone non si lascia sorprendere. Esce per infortunio dopo una ventina di minuti (Dal 23' Abdulhamid 6 - Mezzo voto in meno perché travolge Coulibaly causando il rigore con cui il Lecce trova l'1-1, mezzo voto in più perché serve a Pisilli l'assist del 3-1 finalizzando l'intuizione di Dybala).

Kone 7,5 - Il francese è sempre più il nuovo padrone del centrocampo della Roma. Corre, recupera palloni e imposta, aggiungendo stavolta pure il gol (altra specialità della casa). L'azione con cui realizza il 4-1 è lo specchio della sua forza straripante.

Paredes 7 - Non rinuncia a calciare da fuori, aspetto che senza di lui era mancato spesso a questa Roma, e mostra geometrie da Professore nel giropalla giallorosso. Calciatore ritrovato.

Angelino 6 - Non disputa una prova particolarmente brillante, badando a contenere anziché sganciarsi troppo in avanti. Scelta saggia perché c'è da difendere la zona di campo dietro a un El Shaarawy indemoniato.

Saelemaekers 7 - Il suo recupero è una delle migliori notizie per Ranieri e i tifosi della Roma. Apre le danze su assist di El Shaarawy e dà la costante sensazione di poter far male alla difesa del Lecce. Peccato per quel pallone calciato un po' troppo sufficientemente a fine primo tempo (Dal 56' Pisilli 7 - Il giovane talento scuola Roma entra bene in campo, siglando il 3-1 sotto la Sud e firmando l'assist per il 4-1 di Kone. Cosa chiedergli di più?).

El Shaarawy 7,5 - Ha lo stesso voto dei marcatori perché c'è il suo zampino su almeno due gol. Oltre a questo, tantissima qualità e altrettanto dinamismo sul fronte offensivo, con sgasate alla Beep Beep insieme a Saelemaekers. Tra i migliori in campo (Dall'81' Zalewski s.v.).

Dybala 6,5 - Non segna, è vero, ma il suo ruolo da finto nove non dà punti di riferimento al Lecce e gli permette di dialogare liberamente coi compagni di reparto. Sfiora il gol di petto e propizia almeno 3-4 occasioni nitide da rete.

Claudio Ranieri 7 - Buona la quarta per Claudio, che riesce finalmente a esultare e mettere tre punti in saccoccia. La strada è ancora lunga, ma ieri sera la sua Roma ha dato un primo vero segnale di vita. E i numeri in zona gol, nonostante le gravi lacune difensive del Lecce, fanno finalmente ben sperare.

Le pagelle del Lecce (di Filippo D'Angelo)

Falcone 6 - Subisce quattro gol ma ha davvero poche responsabilità, dato che paga di più delle disattenzioni della sua difesa. Senza le sue parate, alcune delle quali molto importanti, il passivo sarebbe stato molto più pesante.

Baschirotto 5 - Partita incerta per il centrale, che soffre particolarmente il lavoro degli attaccanti romanisti. Nella ripresa poi perde un duello sanguinoso con Mancini, che gli ruba il tempo e insacca il momentaneo 2-1 giallorosso con uno splendido colpo di testa.

Gaspar 6 - Il migliore nella difesa del Lecce, che poi lo perde a pochi minuti dal novantesimo per un brutto infortunio. Lascia il campo in barella, visto che il suo ginocchio ha fatto un movimento davvero strano e innaturale.

Jean 5,5 - Si perde Saelemaekers dopo pochi minuti, spianando la strada al primo vantaggio romanista. In generale non disputa una grande partita, pagando molto le accelerazioni romaniste sulla fascia. Dal 65' Pierotti 5,5 - Non una prestazione di alto livello.

Guilbert 5,5 - Non la gara perfetta, chiaro, ma sicuramente ha speso molte energie fino all'ultimo minuto. Peccato che la sua dedizione non sia stata utile al Lecce.

Coulibaly 6 - Riporta in partita in Lecce procurandosi un rigore, visto che inganna Abdulhamid con un inserimento davvero interessante. A parte questo però soffre un po' a centrocampo e nella ripresa si spegne decisamente. Dal 65' Berisha 6 - Entra in una situazione ormai compressa e va vicinissimo al gol, negatogli in pieno recupero solo dal palo.

Ramadani 5,5 - In mezzo al campo forse è quello che soffre di più. Paga il tanto possesso della Roma e Giampaolo all'intervallo lo richiama in panchina, alla ricerca di una scossa. Dal 46' Kaba. 5,5 - Chiamato in causa per dare maggior spessore al centrocampo, risulta troppo nervoso e si becca anche un giallo.

Dorgu 5 - Una delle gare peggiori offerte fino ad ora. Statico, poco lucido e in affanno sottoporta. Nella ripresa poi perde un pallone a metà campo, permettendo il recupero di Koné che poi va ad innescare il contropiede che porta al 3-1 romanista firmato Pisilli.

Rafia 6 - Giampaolo lo lancia in una posizione più avanzata, dove si comporta bene dando quantità e densità al Lecce soprattutto nella parte finale del primo tempo. All'intervallo, però, il tecnico rimischia le carte in tavola e lo toglie dal campo. Dal 46' Tete Morente 5,5 - Un'altra gara al di sotto delle aspettative. Nella ripresa fa davvero poco per creare problemi ai giallorossi.

Krstovic 6,5 - Rimette in sesto in Lecce con un rigore perfetto, l'unico lampo della sua partita. La Roma chiude ogni spazio, lasciando davvero poche chance al centravanti che fa davvero fatica.

Rebic 6 - Partita difficile e senza veri lampi fino al trentottesimo minuto, quando legge l'inserimento di Coulibaly che poi si va a prendere un calcio di rigore dopo il fallo di Abudlhamid. Contropiede e passaggio decisivo, che ha aiutato non poco il Lecce. Dal 46' Oudin 5,5 - Tenta di aiutare i suoi con la sua qualità, che però non gli serve per evitare la sconfitta.

Marco Giampaolo 5 - La Roma legge bene le sue intenzioni tattiche, infliggendogli una sconfitta molto pesante. Il suo percorso di crescita mostra delle prime crepe all'Olimpico.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile