Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Lecce 2-1, le pagelle: le due versioni di Romelu Lukaku. Il Lecce fa male in ripartenza

Roma-Lecce 2-1, le pagelle: le due versioni di Romelu Lukaku. Il Lecce fa male in ripartenzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 novembre 2023, 06:09Serie A
di Simone Lorini

ROMA

Rui Patricio 6 - Il primo tiro parato della sua gara arriva al 54', il secondo è il gol di Almqvist.

Mancini 5 - Banda è un cliente difficile e dopo un'ora di buona guardia, al 70' è proprio lo zambiano a tirare fuori dal cilindro la giocata che svolta la partita. Dal 78' Kristensen.

Llorente 6 - Se la vede con la rivelazione Krstovic, concedendogli solo una conclusione nell'arco dei novanta minuti.

Ndicka 6,5 - In grande crescita, il Lecce in ripartenza è una squadra devastante ma con la sua fisicità chiude diversi buchi, uno in particolare molto importante su Krstovic.

Karsdorp 6 - Molto attento difensivamente, meno ficcante quando si tratta di offendere. Dal 78' Zalewski 7 - La rinascita della Roma parte da un suo guizzo, un cross violentissimo e improvviso che trova Azmoun a centro area, altrettanto bravo a infilarlo in porta ad una velocità altissima.

Bove 6 - Dà l'intensità necessaria al centrocampo per portare pressione sulla difesa salentina, il che mantiene la Roma in attacco praticamente per mezz'ora ininterrottamente. Con il passare dei minuti però va a calare.

Cristante 6 - Funziona bene da schermo davanti alla difesa, ma le sue verticalizzazioni non sono efficaci come al solito.

Aouar 6 - Aggiunge una bella dose di qualità al centrocampo: non a caso dal suo piede nasce l'azione del rigore e anche il tiro più pericoloso del primo tempo. Cala alla distanza come i compagni nella ripresa. Dal 74' Azmoun 7,5 - Non poteva scegliere momento migliore per rompere il ghiaccio con la sua nuova maglia: un ko casalingo oggi avrebbe aperto una profonda crisi per la Roma, invece arrivano tre punti fondamentali per iniziare la rincorsa alle posizioni che contano. Benvenuto, Messi d'Iran.

El Shaarawy 6,5 - Corre a perdifiato e nonostante questo sa essere pericoloso in attacco. A 31 anni sembra vivere una seconda giovinezza in un ruolo davvero dispendioso. Dal 78' Belotti sv.

Dybala 6 - Dà fantasia e accende l'attacco a piacimento, è certamente l'uomo in più della Roma quando è in campo. La sua autonomia però sembra di un tempo, visto che nella ripresa sparisce o quasi dalla partita. Salvo tornarci in occasione del gol di Lukaku, con un recupero palla da mediano più che da attaccante di immensa qualità.

Lukaku 6 - Prima in versione "Panterone moscione", che si trasforma in "Big Rom". Che macigno l'errore dal dischetto, nella ripresa prova a dialogare con Dybala ma sono più gli errori che le conversazioni. Quando tutto sembra finito arriva il gol del sorpasso che esplodere l'Olimpico, ne aveva bisogno dopo l'errore summenzionato e la serataccia contro l'Inter.

Allenatore: Josè Mourinho 6,5 - Rischia la carta Dybala ed è facile capire il perché, ma non è fortunato nei primi 45'. Il tiro a segno del primo tempo è infruttuoso e Lukaku sceglie stasera per sbagliare il primo calcio di rigore negli ultimi 6 anni. Alla fine la vince con una bella dose di sorte ma anche coraggio: mette in campo tutte le punte che ha a disposizione e proprio da una di queste arriva il gol che riapre la gara. Il resto è storia.

LECCE (a cura di Antonino Sergi)

Falcone 7 - E' la sua serata, entra nella storia per essere il primo portiere in Serie A a respingere un calcio di rigore di Lukaku. Poi nel recupero subisce due reti ma non ha grandi responsabilità.

Gendrey 5,5 - Ordinaria amministrazione lungo la corsia destra, soffre soltanto in avvio poi prende le misure ad El Shaarawy. Nel finale però si fa saltare da Zalewski nell'azione del gol di Azmoun.

Pongracic 6,5 - Una prova quasi perfetta del croato, nel duello con Lukaku non sbaglia praticamente nulla. Nel finale soffre come tutti i compagni, non ha grandi responsabilità.

Baschirotto 5,5 - Paga l'errore in avvio, mano galeotta sul mancino di Dybala ma ringrazia Lukaku che spara su Falcone. Soffre in avvio e nel finale, finisce nel frullatore quando la Roma attacca a testa bassa.

Dorgu 5,5 - Il più in difficoltà della retroguardia di D'Aversa, paga anche quel brutto intervento su Bove che gli costa il giallo. Limitato per non rischiare, spinge poco ed esce all'ora di gioco. Dal 62' Gallo 6 - Entra bene in partita, spinge a sinistra.

Kaba 6,5 - Muscoli al servizio della squadra, sfrutta il fisico da corazziere per contrastare i portatori di palla della Roma. Esce quasi sempre vincitore da ogni battaglia, imprescindibile.

Ramadani 6 - L'equilibratore del Lecce, si piazza davanti alla difesa e fa da schermo alla manovra salentina. Sempre ben posizionato, nel finale perde un po' la bussola come il resto dei compagni.

Rafia 6 - Chiamato ad un compito diverso rispetto al solito, illumina meno ma combatte tanto in mezzo al campo. Battaglia, anche ai limiti, con i palleggiatori giallorossi e tante volte ne esce vittorioso. Dal 62' Gonzalez 6,5 - Non poteva cominciare meglio, lancia Banda nell'occasione del gol di Almqvist.

Almqvist 7 - E' in giornata, lo dimostra già nelle prime giocate mandando in seria difficoltà N'Dicka. Freddo sotto porta, nell'unica occasione non perdona mandano alle spalle di Rui Patricio. Dal 80' Touba 5 - Entra malissimo, si fa sfuggire ingenuamente Lukaku che firma il gol da tre punti per la Roma.

Krstovic 6 - Una partita abbastanza complicata per il montenegrino, francobollato da Llorente per tutto il corso del match. Costretto a giocare spalle alla porta, geniale il suo tocco per Banda sul finire del primo tempo. Dal 80' Piccoli sv.

Banda 6,5 - Nel primo tempo si divora una ghiotta occasione, si rifà però nella ripresa. Prima di lasciare il campo serve l'assist vincente per Almqvist, quando sprinta diventa imprendibile. Dal 75' Strefezza 5,5 - Sul destro il pallone della vittoria, ignora Piccoli e si mette in proprio sbagliando.

Allenatore: Roberto D'Aversa 6 - Per novanta minuti gioca quasi alla pari della Roma, è anche fortunato nel primo tempo quando i giallorossi non trovano la rete del vantaggio. Benissimo nella ripresa, grande ritmo, trova il vantaggio ma cade nel finale anche dopo il cambio di assetto tattico. Presta il fianco alla squadra di Mourinho che punisce i salentini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile