"Squadra di leoni" e "Ora le partite non le subiamo". Belgio-Italia 0-1: le reazioni
Un'altra vittoria per l'Italia di Luciano Spalletti. Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, la Nazionale ha vinto 1-0 grazie a una rete realizzata da Sandro Tonali, ha staccato il pass per i quarti di finale di Nations League e ha consolidato il primo posto nel gruppo 2A. "I ragazzi sono stati bravi, il campo nel secondo tempo si è fatto pesante e si è persa un po' di lucidità. Abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo, in campi del genere diventa fondamentale tenere palla perché adeguarsi alla corsa degli avversari diventa difficilissimo. Quando sono venuti nella nostra metà campo è diventato difficile ma sono stati dei leoni", ha detto il CT Luciano Spalletti al termine del match.
Questa invece l'analisi di Tonali, autore del gol che ha deciso la partita: "E' bello fare gol e trovare il primo gol in Nazionale, ma è ancora più bello vincere così: abbiamo sofferto, giocato e dimostrato che vogliamo giocarci ogni partita, non le subiamo. In questo gruppo c'è grande serenità, ognuno di noi non vede l'ora che arrivi il successivo raduno. Stiamo bene insieme, questa è la cosa bella".
Tra i migliori in campo Giovanni Di Lorenzo: "Sono contento perché ripartire dopo la parentesi brutta dell'Europeo era facile e siamo sul percorso giusto. Ci sono anche gli avversari ma l'idea è quella di comandare la partita con il gioco ma serve anche battagliare e difendersi tutti insieme, stiamo facendo tutti molto bene. Il mister ha fatto la scelta di ripartire da un nuovo gruppo giovane e siamo contenti, la strada è quella giusta".
Questa, infine, l'analisi del CT del Belgio Domenico Tedesco: "Un peccato per come è andata a finire, i ragazzi hanno dato il massimo. Non siamo entrati bene in partita, s'è vista poca intensità nei primi 20 minuti. L'Italia gioca in un modo molto fluido, si vede che sono in un buon momento e hanno tanta confidenza. Ma noi abbiamo concesso il gol del vantaggio troppo facilmente".