Rivoluzione Italia: Bollini vice, nello staff Barzagli e Gagliardi. Per Buffon idea capo delegazione
Rivoluzione nello staff tecnico della Nazionale di Roberto Mancini, opo un'estate caratterizzata dalle fasi finali della Nations League (dove gli Azzurri hanno chiuso al terzo posto) e dalle competizioni giovanili (Europei under 21 e 19 e Mondiale U20). Tra conferme e novità - riporta Repubblica - spuntano scenari del tutto inediti come il nome di Gigi Buffon che, se confermasse la scelta di appendere i guanti al chiodo, potrebbe ricoprire un ruolo alla Gianluca Vialli, quello cioè di capo delegazione.
Bollini vice, Nunziata all'under 21. E spunta Barzagli. Dopo il trionfo con l'Italia under 19 salita sul tetto d'Europa a Malta, il tecnico Alberto Bollini compie un triplo salto e viene nominato vice allenatore di Mancini. Completano il team del tecnico jesino il fedelissimo collaboratore Fausto Salsano e l'ex difensore Andrea Barzagli, anche questa novità rilevante, così come il ritorno di Antonio Gagliardi, anche lui collaboratore tecnico come Salsano e Barzagli (e che prima ha svolto un ruolo da match analyst). Lele Oriali mantiene l'impegno di team manager. Avvicendamento sulla panchina dell'under 21: dopo l'addio di Nicolato al termine di un Europeo da dimenticare, viene promosso come ct degli azzurrini Carmine Nunziata, che ha sfiorato il titolo iridato con l'U20. A questo punto la guida di quest'ultima potrebbe essere ricoperta da Alberico Evani, altro uomo di fiducia del Mancio.
Un ruolo possibile anche per Buffon L'esperto portiere dovrà presto sciogliere le riserve sul futuro: ufficialmente è ancora tesserato con il Parma, ma nelle ultime settimane da una parte è stato tentato da una ricca offerta dall'Arabia Saudita, dall'altra ha meditato concretamente l'addio al calcio giocato. In questo caso non resterebbe "disoccupato" a lungo - conclude Repubblica - perché sarebbe pronta la scrivania da capo delegazione della Nazionale, soprattutto in vista dell'Europeo in Germania del prossimo anno.