Pier Silvio Berlusconi: "Coppa Italia pagata 51 milioni. Diritti TV Champions troppo cari"
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha incontrato la stampa per un bilancio di fine stagione televisiva. Tra i temi trattati, i costi dei diritti TV nel calcio, in particolare quelli della Champions League: "Abbiamo chiuso l’anno scorso con un utile di 216 milioni di euro, sembrava impossibile raggiungere lo stesso livello ma oggi iniziamo a crederci, c’è una buona probabilità, stiamo facendo tutto ciò che si può per pareggiare o fare leggermente meglio a livello di risultati.
Siamo riusciti a prendere la Coppa Italia ma ormai la Coppa Campioni vola a prezzi non sostenibili per un broadcaster che vive di sola pubblicità. Siamo felici di aver confermato la Coppa Italia fino al 2027, tutto il calcio funziona in tv ma il costo del diritto è squilibrato, causa perdite troppo rilevanti".
Le cifre della Coppa Italia. Berlusconi ha inoltre confermato le cifre relative all'acquisto del pacchetto diritti tv per la competizione, che comprende, tra le altre, anche la Supercoppa: "Abbiamo pagato 51 milioni di euro, tre più della volta scorsa ma ci sono due partite in più e dei bonus legati a orari e turni per favorire la nostra raccolta pubblicitaria".