Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Perché l'Udinese e Cannavaro si sono detti addio dopo la salvezza? La ricostruzione

Perché l'Udinese e Cannavaro si sono detti addio dopo la salvezza? La ricostruzioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 9 giugno 2024, 23:15Serie A
di Dimitri Conti

Perché Fabio Cannavaro e l'Udinese non hanno proseguito assieme, dopo la salvezza centrata dall'allenatore subentrato nel finale di campionato? Il portale specializzato TuttoUdinese.it ricostruisce la vicenda, a partire dal triplice fischio a Frosinone e dalla certezza di essersi salvati. Nel primo incontro tra le parti è stata ribadita la stima reciproca ma nessuna firma, un appuntamento a qualche giorno più tardi per avere del tempo per riflettere. Così Cannavaro va in vacanza (prima la Cina e poi il ritorno a Napoli) mentre Gino Pozzo torna a Londra ed è proprio in Inghilterra che c'è il secondo summit.

L'allenatore lì conferma la sua intenzione di voler continuare sulla panchina bianconera e per farlo rinuncia alla parte di trattative legate alla questione economica. Per Fabio infatti non è mai stato un problema di soldi (avendo fatto una prestigiosa carriera da giocatore e avendo in piedi ancora oggi diverse collaborazioni).

Non è stato nemmeno un problema di progetto. Cannavaro è entrato a pieno nella filosofia della società capendo benissimo la necessità di cedere qualche elemento in rosa ogni anno per mantenere la squadra sostenibile. Vedendo però il potenziale inespresso di questa rosa, aveva chiesto di mantenere 2/3 punti fermi attorno ai quali costruire il gruppo per la prossima stagione. Richieste facilmente esaudibili, ma allora perché non è stato confermato? L'Udinese ha preferito puntare su altre figure di allenatore. Più un "maestro di calcio", un tecnico con il quale costruire un percorso pluriennale. Per la società, quindi, Cannavaro non rientrava in questi parametri ed è arrivata la separazione tra le parti. Ora si cercherà in fretta un nuovo mister, perché la prossima stagione è già alle porte.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile