La 'galassia Kang' si espande: dopo Washington, Lione e London City si punta al Levante
La galassia di Michele Kang, imprenditrice coreano statunitense, potrebbe presto arricchirsi di un nuovo club europeo. La proprietaria del Washington Spirit, acquistato nel febbraio 2022 per 35 milioni di dollari, sta infatti cercando di allargare ancora di più la sua presenza nel calcio femminile del vecchio continente e dopo essere sbarcata in Francia – dove ha acquistato nel maggio 2023 il 52% delle azioni di quel Lione che vanta ben 8 Champions League in bacheca – e in Inghilterra -dove ha acquistato nel dicembre scorso il London City Lioness in seconda divisione – starebbe puntando alla Spagna.
L’obiettivo di Kang, come riferito da Relevo, sarebbe quello di acquistare il Levante, nobile decaduta e in crisi economica del calcio femminile iberico, per riportarla ai fasti di un tempo anche grazie al contributo del dirigente Markel Zubizarreta, artefice della costruzione del Barcellona che in pochi anni si è issato sul trono d’Europa sfornando le vincitrici delle ultime tre edizioni del Pallone d’Oro (Putellas e Bonmatì), che da qualche tempo lavora con l’imprenditrice come direttore sportivo della Kynisca Sports International, la holding di proprietà di Kang.
La donna di affari aveva già provato ad acquistare in passato l’altro club della città, il Levante Badalona, senza però che i colloqui con la dirigenza – per un diverso modo di vedere il progetto – andassero a buon fine. Ora il tentativo per l’altro club, legato al Levante maschile, che potrebbe portare la galassia Kang a sbarcare anche in Spagna e continuare la sua espansione nel calcio femminile.