Palla ad Asllani: Calhanoglu ai box, Kristjan può convincere l'Inter per il futuro
Si chiude una porta, si apre un portone. Difficile vederla così, per i tifosi dell'Inter: l'infortunio di Hakan Calhanoglu, che rimarrà ai box almeno per 15/20 giorni, è di quelli che pesano. Pochi giocatori come il centrocampista turco hanno la capacità di disegnare la squadra attorno a sé: si parla molto delle capacità in regia, ma è anche nelle letture difensive che l'ex Milan, ed ex trequartista, fa la differenza. Ed è, per distacco, l'ingranaggio più prezioso nei meccanismi di Simone Inzaghi, quello del quale più si sente l'assenza. A proposito di Milan: facile immaginare che Hakan farà di tutto per esserci nel derby, il prossimo 2 febbraio. Non così scontato ci riesca, ma si vedrà.
In sua assenza, la palla toccherà a Kristjan Asllani. Dopo la buona prova di Venezia, il centrocampista albanese dovrebbe andare in cabina di regia anche contro il Bologna, anche perché l'alternativa - Piotr Zielinski - dovrà a sua volta occupare il posto lasciato vuoto, per un lasso di tempo inferiore, da Henrikh Mkhitaryan che dovrebbe rientrare con l'Empoli o al massimo con lo Sparta Praga in Champions League.
Per l'ex Empoli, che molto candidamente ha raccontato di aver chiuso i social dopo le tante critiche piovutegli addosso dopo la Supercoppa - e in questo non si può far altro che solidarizzare con lui - la responsabilità va di pari passo con la grande occasione. Proprio la prova con il Milan, oggettivamente negativa anche al di là del fallo di Morata lamentato dallo stesso Inzaghi, ha rinfocolato i dubbi sull'opportunità per l'Inter di puntare ancora su di lui in chiave futura, specie immaginando un post Calhanoglu che prima o poi (ci vuole ancora del tempo, ma mercato permettendo) arriverà. Interrogativi leciti, anche se andrebbero bilanciati con lo spazio avuto da Asllani, titolare solo quattro volte in stagione: poteva crescere di più, è indubbio. Ma per farlo serve anche continuità.
Tra Bologna ed Empoli, visto che Barella non dispone di quadruplo polmone, ci sarà da attendersi anche ulteriore minutaggio per Davide Frattesi. Quasi a confermare il consiglio di Inzaghi, il quale pur ribadendo le gerarchie gli ha suggerito di restare all'Inter, che lo spazio c'è e in queste big è normale dover faticare. Basterà?