Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Muriel saluta l'Atalanta e la Serie A. Cosa ha combinato in un decennio di calcio italiano

Muriel saluta l'Atalanta e la Serie A. Cosa ha combinato in un decennio di calcio italianoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 7 febbraio 2024, 10:08Serie A
di Dimitri Conti

Luis Muriel (32 anni) saluta la Serie A e con ogni probabilità più che di un arrivederci si tratta di un addio. Lascia il nostro campionato un attaccante imprevedibile, capace di alti altissimi e bassi soprattutto sul punto di vista fisico, aspetto che gli ha sempre un po' tarpato le ali rispetto a ingombranti paragoni che l'hanno sempre accompagnato, da quando si è affacciato nello Stivale. Più d'uno l'avrà spesso infatti sentito accompagnare "Ronaldo il Fenomeno", del quale in molti rivedevano i colpi e la capacità di abbagliare a suon di classe.

Sono cinque le squadre italiane di cui ha indossato e difeso i colori, una permanenza più che decennale. La prima è stata l'Udinese, realtà che l'ha trovato dalla Colombia (erano anni d'oro per lo scouting friulano). In bianconero 65 presenze e 19 gol, prima dell'arrivo a Udine però c'è stata una parentesi in prestito al Lecce di Corvino in cui trova 7 reti in 29 apparizioni nell'unica stagione salentina. Quindi il Friuli e poi la parentesi Sampdoria, la seconda più duratura e fruttuosa in Serie A: 84 gettoni, 24 gol. Un rendimento che gli vale la chiamata internazionale a Siviglia, parentesi meno felice rispetto a tante altre anche per via delle pressioni e delle ambizioni della piazza. Quindi il ritorno in Italia, dove Corvino lo riprende per la sua Fiorentina: sei mesi di gran livello, 23 presenze e 9 reti che lo riportano sulla cresta dell'onda e inducono l'Atalanta a puntare forte su di lui, sfruttando il mancato riscatto viola. Sarà l'esperienza di gran lunga più continuativa per il colombiano: quasi cinque anni a Bergamo significano 68 gol in 184 gettoni, diversi dei quali sul palcoscenico europeo.

In questa stagione con l'Atalanta, invece, 25 apparizioni con 6 gol tra tutte le competizioni, uno ogni 118 minuti in media. Un rendimento tutt'altro che da giocatore "finito", eppure il prosieguo della sua carriera sarà in MLS, un torneo di certo meno in vista e lontano dall'Europa. Contratto biennale più opzione per un ulteriore anno, a Muriel un ingaggio da 3 milioni a stagione. All'Atalanta andrà invece un milione di euro.

LE SQUADRE DI LUIS MURIEL IN SERIE A
2011-12: Lecce
2012-15: Udinese
2015-17: Sampdoria
2019: Fiorentina
2019-2024: Atalanta

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile