Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt
Come ha dichiarato lui stesso, il sogno di Raffaele Palladino è quello di arrivare un giorno ad allenare in Premier League. In quello che al momento è a tutti gli effetti il campionato più bello, affascinante e spettacolare del mondo. Nel frattempo però i risultati, le prestazioni e il suo modo di giocare a calcio non sono passati inosservati in Portogallo, in maniera particolare dalle parti del Benfica. Tanto che il club del presidente Manuel Rui Costa e i collaboratori dell’area tecnica lo hanno inserito nella lista dei candidati per rimpiazzare Roger Schmidt. Giusto per rendere l’idea: 38 scudetti, 2 Champions League, 26 Coppe di Portogallo più altri svariati titoli presenti in bacheca fanno del Benfica uno dei club più vincenti e prestigiosi d’Europa. Dove peraltro è ospite fisso nelle varie competizioni, Champions League in primis.
Riflessioni e opportunità Il salto di qualità per Palladino sarebbe importante. La rosa dei calciatori del Benfica è da prima fascia, idem di conseguenza la base di partenza. Per non parlare chiaramente dello stadio da Luz – uno dei più belli in assoluto – e le strutture di proprietà di una società all’avanguardia sotto diversi aspetti. C’è tutto dunque per poter lavorare in un certo modo e inseguire obiettivi prestigiosi.
L’allenatore del Monza, che a fine campionato incontrerà l’amministratore delegato Adriano Galliani, ha preso contezza dell’interessamento e sta valutando la possibilità. Quella arrivata dal Benfica, così come le altre che magari potrebbero materializzarsi (e concretizzarsi) anche in Italia nelle prossime settimane. Senza fretta dunque, ma con la giusta calma e razionalità. In fondo anche questo aspetto è uno dei punti di forza di Palladino.