Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell’1 dicembre
NAPOLI, CONTINUA L’INTERESSE PER PIO ESPOSITO E MANNA FA IL PUNTO. TORINO A CACCIA DI RINFORZI. IL VENEZIA RIFLETTE SU DIFRA -
Poco più di un mese all'inizio del mercato. Le squadre del campionato italiano iniziano a programmare le possibili trattative con l'intenzione di rinforzare le rose a disposizione per la seconda parte di stagione. Anche il Napoli ovviamente sta cercando di individuare i primi profili da poter valutare ed eventualmente andare a trattare con l'inizio del nuovo anno con mister Antonio Conte che si aspetta alcuni rinforzi. Uno di questi è il reparto avanzato dove potrebbe arrivare un giocatore molto interessante che sta facendo bene in cadetteria.
Si tratta infatti di Francesco Pio Esposito che sta facendo molto bene con la maglia dello Spezia nel campionato di Serie B. In questa stagione il calciatore della squadra di Luca D'Angelo, che naviga nei quarti alti della classifica alle spalle del Sassuolo capolista, è stato chiamato in causa un 13 occasioni fra le varie competizioni andando a segno sette volte e realizzando un assist.
L'attaccante è di proprietà dell'Inter che lo ha ceduto in prestito agli Aquilotti. Secondo quanto riporta l'edizione de Il Mattino, non sarebbe facile convincere il presidente Beppe Marotta ma la trattativa potrebbe comunque decollare presto. Nelle prossime ore infatti sarebbe previsto comunque un incontro.
Quali acquisti per il Napoli a gennaio? Il direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, nel corso del prepartita di Torino-Napoli ha parlato ai microfoni di Dazn spiegando: "Che difensore cerchiamo a gennaio? Noi siamo contenti della rosa che abbiamo e siamo coperti. Non giocando le competizioni europee le turnazioni sono più gestibili. Se ci saranno opportunità le coglieremo ma non siamo alla ricerca di specifici profili".
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, non può essere soddisfatto al termine di quella che è stata un'altra sconfitta subita dai suoi: dal 25 ottobre, data della partita contro il Como, i granata non vincono una partita ed ora uno sguardo viene fatto anche al mercato di gennaio come possibile ancora di salvezza. Queste le sue parole: "Discuto con il presidente e con il direttore per il mercato per migliorare questa rosa. Ma il mio lavoro è anche uscire da questa situazione: oltre alle prestazioni, e ho visto qualcosa in più, ma perdere queste gare mi dà fastidio perché si poteva creare di più. Mettermi con più giocatori offensivi nel finale lasciavo a loro il campo aperto, ma fa parte della strategia. E sono arrabbiato per questo"
L’ultima sconfitta del Venezia porta il club a riflettere sul tecnico Eusebio Di Francesco. Ore calde di valutazione sul futuro della panchina arancioneroverde. Da non escludere che possa arrivare un cambio di guida tecnica. Eventualmente, nel caso in cui si andasse verso l’esonero di Di Francesco, uno dei nomi valutati potrebbe essere quello di Giuseppe Iachini.
Sullo sfondo anche Andrea Pirlo, esonerato dalla Sampdoria con cui è ancora sotto contratto e a cui potrebbero ripensare i blucerchiati se scegliessero di esonerare Sottil dopo il pareggio di ieri contro il Catanzaro. Il Venezia riflette. Occhi su Iachini e sullo sfondo c’è Pirlo…
BARCELLONA, CORSA CONTRO IL TEMPO PER CONFERMARE OLMO. LIPSIA, CAMBIO IN DIRIGENZA -
Grana non da poco in casa Barcellona, che deve trovare un modo per confermare in rosa Dani Olmo potendolo tesserare anche partire da gennaio e quindi in vista della seconda parte di stagione. La dirigenza del club dovrà fare gli straordinari per riuscirci: filtra ottimismo dall'ambiente blaugrana, ma non sarà facile.
Marca ha fatto il punto della situazione, sottolineando come il direttivo del club abbia detto no alla cessione di determinati giocatori nel corso del mercato di gennaio. Ai catalani servono delle entrate che permettano di rientrare nei parametri necessari per tesserare Dani Olmo e, per riuscirci, i riflettori sono puntati sul contratto stipulato con la Nike. Un accordo già ufficiale e già presentato alla Liga, che però non prevede il raggiungimento dell'obiettivo auspicato. Il contratto che il Barcellona ha firmato con Nike è però molto complesso, con tanti capitoli e clausole che rappresentano un aumento degli introiti del club, oltre quanto percepito annualmente dalla sponsorizzazione, ma che deve essere ben accreditato. Questo è il punto con cui il club spagnolo punta a dimostrare alla Liga che gli introiti attesi da tale contratto sono superiori a quanto inizialmente previsto. In alternativa si cercano nuove sponsorizzazioni, ma al momento non sono stati chiusi altri accordi.
Grande novità in casa Lipsia, che annuncia la separazione con il ds Rouven Schroder. Di seguito il comunicato ufficiale: "Rouven Schröder lascerà con effetto immediato l'RB Lipsia. Il 49enne si trasferisce all'FC Red Bull Salisburgo nella Bundesliga austriaca. Schröder lavora come direttore sportivo dell'RB Lipsia dal 1 aprile 2023 . Si sta ancora decidendo per la sostituzione".
Marcel Schafer, dirigente del club, commenta così tale ufficialità: “Rouven si è impegnato pienamente sia nei suoi compiti che nel club e si è sempre assunto la responsabilità. Anche le discussioni sul suo desiderio di cambiamento sono state molto trasparenti e professionali. Vorremmo ringraziare Rouven per il suo impegno e il lavoro svolto e gli auguriamo tutto il meglio e tanto successo nella sua nuova sfida!”.