Malore per Bove in Fiorentina-Inter, il pronto intervento del compagno di squadra Cataldi
Il mondo del calcio ha vissuto attimi di tensione e con il fiato sospeso per quanto avvenuto al minuto 17 di Fiorentina-Inter, quando il calciatore di casa Edoardo Bove ha perso conoscenza e fatto temere molti per il peggio, venendo trasportato fuori in ambulanza. La partita è stata prima sospesa e poi rinviata.
Un ruolo da eroe di giornata lo ha recitato anche il suo compagno di squadra Danilo Cataldi. Il centorcampista ex Lazio è stato il primo a prestare soccorso al compagno di squadra, compiendo la classica manovra che si fa alla lingua per evitare che questa vada all'indietro e possa provocare soffocamento. Una prontezza di nervi decisiva da parte di Cataldi, che ha evitato conseguenze ben più gravi.
Questo si legge nella nota ufficiale diffusa dalla Fiorentina tramite i propri canali di comunicazione: "ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".