Malesani: "Baroni diventò mio vice grazie a un fraintendimento. Oggi fa volare la Lazio"
Alberto Malesani ha raccontato i primi passi da allenatore di Marco Baroni, oggi grande protagonista alla guida della Lazio. "Il matrimonio nacque da un fraintendimento: 'Il presidente Pastorello pensava che Marco, già ex giocatore del Verona, volesse lavorare da team manager o dirigente. Ma dopo che abbiamo parlato con la società, e mi dava ancora del lei, mi dice 'a me piacerebbe fare l'allenatore, non il team manager'. Allora siamo riandati dal presidente e abbiamo corretto il tiro. Marco sapeva quello che voleva..."
A quel punto, Baroni inizia la carriera da vice di Malesani: "Entrai subito in empatia con lui, perché quando hai a che fare con una persona intelligente e sensibile è facile. Poi aveva esperienza da giocatore ad alto livello. Il feeling calcistico è stato immediato. Poi un’altra caratteristica, ancora più importante: Marco era ed è umile, e l’umiltà è merce rara, oggi tutti si credono fenomeni. Lui vuole mettersi sempre in gioco, approfondire e imparare. È un punto a suo favore".
Infine, Malesani ha commentato così la Lazio di Baroni: "Più indizi fanno una prova, Marco è riuscito velocemente a trovare la quadra e penso che sia un’annata buona quella della Lazio. L’ho vista anche contro l’Ajax: sa stare in campo molto bene. Mi piace molto l’equilibrio. La Lazio non ha alti e bassi nella stessa partita".