LIVE TMW - Bologna, Karlsson: "Ho scelto la numero 10, ammiro Baggio"
13.45 - Tra pochi minuti il Bologna FC presenterà in conferenza stampa il suo ultimo nuovo acquisto: Jesper Karlsson. L'ala sinistra svedese classe 1998 arriva dall'AZ Alkmaar a titolo definitivo, per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Karlsson ha già scelto la maglia numero 10. Qui su TUTTOmercatoWEB.com vi proponiamo la diretta testuale delle prime parole del nuovo giocatore della formazione di Thiago Motta.
13.57 - Inizia la conferenza stampa di Karlsson. Con il nuovo giocatore rossoblù, Giovanni Sartori.
Giovanni Sartori : "Buongiorno a tutti, siamo oggi qua a presentare Jesper Karlsson. Arriva dall'AZ così come Beukema, esterno offensivo che preferisce giocare a sinistra per rientrare e calciare in porta. La sua dote principale è il tiro, il Bologna ed io lo seguivamo da tempo, rientrava negli obiettivi già dall'anno scorso, alla fine quando c'è stata l'opportunità di prenderlo abbiamo accelerato i tempi ed in tre quattro giorni abbiamo concluso la trattativa. È il decimo svedese della storia del Bologna, confidiamo molto delle sue capacità offensive, che possa fare quei gol di cui abbiamo disposizione".
Avrai la maglia numero 10. Sei coraggioso e sfrontato, l'AZ produce tanti giocatori di qualità..
"Ho scelto la numero 10, c'erano altre opzioni ma quando ho visto la dieci.. so che è molto pesante ed ha molta storia. L'ha indossata Baggio, è un giocatore che ammiro, ma ho sentito che si, era la cosa giusta per me. L'AZ ha avuto tanti giocatori molto bravi, il club è molto bravo a farli crescere e poi venderli nelle grandi leghe, sono giocatori forti, che hanno performato nei migliori campionati. Si devo confermare che il coraggio è una parte importante del mio gioco, mi prendo dei rischi e questo è il modo in cui mi piace giocare a calcio".
Cosa ti ha spinto a scegliere il Bologna?
"Ci sono stati tanti rumors su altri club, quanto concreti lo voglio tenere per me, ma quando ho saputo del Bologna sono stato molto contento e convinto anche dalla storia del club. L'anno scorso ho visto molte partite, hanno fatto molto bene e giocano un gran bel calcio, mi piace l'allenatore. Ho sentito ottime cose da parte di Svanberg e anche di Beukema che mi hanno parlato benissimo della squadra, sono molto contento. Da quando sono arrivato in Olanda sognavo di arrivare in uno dei top 5 campionati europei, ho lavorato duro per questo e sono contento".
Ti è stato chiesto di segnare molto?
"Darò il massimo per il club ora che sono qui, farò del mio meglio per aiutare la squadra a segnare i gol, mi dirà il mister dove giocare e sono pronto ad imparare ed ascoltare come muovermi tatticamente in campo".
A chi ti ispiri? Puoi fare anche la punta?
"Quando sono cresciuto ho visto tanto di Ibrahimovic, il più grande in Svezia, mi piace molto Ronaldinho, Neymar.. adesso è differente ma mi piacciono i giocatori con tante qualità tecniche nel dribbling. Giocavo, nelle mie prime esperienze, come seconda punta in un 4-4-2, ma poi non ho mai più giocato lì. Vedremo, giocherò dove vorrà il mister".
Come va con il piede mancino? Hai parlato con il Bologna dopo quella amichevole ad inizio agosto?
"Si mi sento bene con il mio piede sinistro, vado meglio con il destro ma calcio bene anche con il sinistro. Non ero stato in contatto con il Bologna in quel periodo ma ho parlato con Beukema e appena è arrivata la proposta sono stato molto contento".
Come stai fisicamente?
"Sto bene, è stata una pre-season strana perché non ho giocato tanto con l'AZ perché sapevano che potevo essere ceduto, ho giocato meno e fuori dalla mia posizione. Sto bene, avevo un fastidio alla gamba ma sono in forma. Ieri mi sono allenato a pieno, oggi a pieno, fa solo un po' caldo".
C'è una percentuale sulla futura rivendita?
Sartori: "Si, c'è una piccola percentuale".
14.17 - Fine conferenza.