Lecce, 785 giorni dopo Giampaolo ritrova la Serie A: si parte da Venezia per invertire la rotta
Un ritorno attesa da 785 giorni. E' quello di Marco Giampaolo nella nostra Serie A. L'allenatore di Giulianova è pronto ad iniziare ufficialmente la sua avventura al Lecce. Arrivato in Salento in sostituzione di Luca Gotti, il tecnico ha avuto la possibilità di lavorare con il gruppo impartendo i suoi dettami tattico con l'obiettivo di dare una svolta al campionato dei giallorossi. La situazione di classifica non è facile ma il tempo per rimediare e puntare con la prua verso le acque quiete della salvezza c'è tutto.
L'ultima in casa con il Monza
E l'ultima sfida in Serie A di Giampaolo risale alla stagione 2022-2023, anno in cui allenava la Sampdoria. Dopo la salvezza del campionato precedente, è stato confermato alla guida dei blucerchiati ma le cose non sono andate bene. Dopo lo 0-3 casalingo contro il Monza, la società decise di esonerarlo e chiamare Dejan Stankovic. In quella stagione la formazione ligure, che aveva problemi ben più gravi della "semplice" guida tecnica, retrocedette in Serie B da ultima in classifica.
Si parte dal Venezia
Ora la possibilità di riscattarsi in Puglia. L'avventura non inizia con una sfida facile. Questa sera infatti ci sarà lo scontro diretto con il Venezia di Eusebio Di Francesco. Un banco di prova importante ma la voglia di rimettersi in gioco Marco Giampaolo ce l'ha tutta. E con lui il Lecce. Per uscire da questo momento difficile.